Estrazione di combo in multipot: c’è un bluff? Informazioni utili per gli ospiti di Funbet

12

La strategia di poker di un giocatore forte si basa sull’equilibrio matematico. La maggior parte dei giocatori di poker a micro-limite e amatoriali ha una comprensione superficiale di questa idea, e alcuni non hanno idea di cosa si tratti. Per semplificare, l’idea è quella di bilanciare i range a diverse dimensioni, in modo che nessuna singola azione riveli la reale forza della mano in un dato momento. Questo garantisce l’indifferenza: qualsiasi decisione prenda il vostro avversario su fun-bet.it, che appartiene a Funbet, non gli darà un vantaggio sul range.

Questo equilibrio si ottiene grazie alla giusta combinazione di Welsh e bluff, difendendo lo spettro degli assegni e dei call. È impossibile costruire al volo una strategia di questo tipo su Funbet, per la quale è necessario dedicare molto tempo alla teoria e al lavoro su un software speciale. Innanzitutto, le difficoltà sorgono nel riempire i range con i bluff, che a volte possono non essere evidenti. Ma ci sono anche mani obbligatorie che richiedono aggressività. Anche i dilettanti passivi le riconoscono. Stiamo parlando dei draw più forti, con i quali è consuetudine fare grossi botti su diverse strade. Ma cosa fare se la combinazione non funziona al river?

Per l’analisi abbiamo scelto una mano in cui quasi tutti i partecipanti sono dilettanti e la partita si gioca a $50/$100 con un ante dal big blind. Vale la pena di presentare i giocatori della partita. Mariano Grandoli è un blogger molto noto in America Latina, divulgatore del poker e buon regular argentino. Henry Guttman è un giocatore di poker amatoriale di New York, la cui attività principale è legata alla gestione finanziaria. Ha avuto un discreto successo in questi programmi televisivi, i suoi guadagni totali in costosi cash game sono superiori a 600 mila dollari.

Altri due giocatori di poker. Il primo è un giocatore regolare di nome Max, che è un chirurgo ortopedico. Di lui non si sa praticamente nulla, poiché ha appena tenuto la sua sessione di debutto. Allo stesso tempo, è rimasto in attivo per 123 mila dollari. Il secondo partecipante è registrato ai tavoli con una sola lettera: L. Le informazioni su di lui sono ancora più scarse, anche se ha giocato 79 episodi dello show televisivo, guadagnando 216 mila dollari.

Analisi della mano

L’azione inizia con l’apertura di Max in early position con A2 all-in con 2 BB – 200 dollari. In generale, questa è una size normale. In teoria, è possibile rastrellare di più nel piatto incrementato dall’ante, ma in questi giochi la fold-equity è minima. Tutti i partecipanti hanno un VPIP del 50% o più, quindi la formazione del multipot è quasi inevitabile. Ma Max non può nemmeno limpare, perché vuole mantenere intatto il suo range con un forte broadway. Si tratta di una mossa che molti giocatori di poker di Funbet fanno.

I suoi rilanci vengono eguagliati da Henry sul cut off con 75, L sul batton con KJo e Mariano con A6o. Chiaramente, nessuna delle due mani rientra nei confini di una classica strategia tight-aggressive. A2o non apre con UTG, il gaper 75s può essere chiamato quando si difende il big blind e a volte sul batton, KJ dovrebbe essere inserito nel deal di Funbet solo se si tratta dello stesso seme, e A6o cade sotto un dominio totale ed è disgustosamente giocato fuori posizione.

Al flop il piatto è salito a 950 dollari, con quattro giocatori nel multipot. Vale la pena ricordare che le partite si giocano con stack molto profondi, quindi non pensate al limite standard di 10.000 NL. L ha il chip count più basso con 409 BB, mentre Mariano ha il più alto con 1.859 BB.

Il board si adatta all’aggressore, ma consente anche una buona presa sulla controparte: sono possibili flush, straight draw e gutshot. Mariano si aspetta un check nonostante la top pair. Il no-betting di Max è una decisione controversa. Sta cedendo l’iniziativa, esponendo il suo range. Ma allora ci si potrebbe chiedere: che senso ha avuto un open-raise a UTG con A2o?

Henry, invece, non esita a prendere l’iniziativa. Ha un flush draw e punta 300 dollari – circa il 30%. Si tratta di un dimensionamento ragionevole che consente di vedere il turn a un prezzo contenuto. L chiama con una coppia centrale, Mariano e Max chiamano a loro volta.