Estate in arrivo: si moltiplicano le opportunità di trovare un lavoro stagionale

54

Quale lavoretto scegliere in vista della stagione estiva? Le opzioni a disposizione non sono certo poche, ed è proprio questo il motivo per il quale vale la pena di conoscere pro e contro di ognuna di esse. Per esempio si potrebbe scegliere un posto da impiegato in una struttura alberghiera, sapendo che ci sono posizioni aperte per i camerieri, per i facchini e per i receptionist: un vasto assortimento di figure professionali, ognuna delle quali indispensabile per assicurare il funzionamento e la prosecuzione delle attività di una struttura alberghiera. Ovviamente è essenziale essere in possesso di particolari competenze, a cominciare da quelle linguistiche, fermo restando che niente è più importante dell’esperienza che si acquisisce sul campo.

Il punto di partenza: rimboccarsi le maniche

Dando uno sguardo al sito web di Annunci Lavoro 360  è possibile notare quante sono le occasioni da sfruttare. Quel che conta, però, è essere pronti a rimboccarsi le maniche e avere voglia di darsi da fare, a maggior ragione nel caso in cui si sia disponibili a trasferirsi nelle più famose località di villeggiatura. Se si è interessati a lavorare in estate, poi, conviene iniziare a cercare con un certo anticipo, anche per fare mente locale sul tipo di lavoretto estivo a cui si potrebbe essere interessati, in funzione delle esigenze che ci si propone di soddisfare e delle aspettative che si hanno. Un impiego da cameriere o da receptionist, per esempio, è ideale per chi ama stare a contatto con le persone. Le offerte per animatori turistici, invece, sono adatte a chi ha uno spirito artistico e non ha problemi nel restare al centro dell’attenzione. Infine, le richieste per dog sitter e baby sitter sono il punto di riferimento per chi ama gli animali o i bambini.

Tante esperienze di crescita

I lavoretti estivi rappresentano, nella maggior parte dei casi, una preziosa esperienza di crescita. Ciascuna di queste ha un valore ben preciso che merita di essere messo in evidenza e approfondito. Questo vuol dire non solo crescere, ma anche veder lievitare e amplificarsi le proprie capacità relazionali. Insomma, avviare una ricerca in tal senso è indispensabile per intraprendere una carriera migliore e più soddisfacente. Se negli alberghi e nelle strutture ricettive non c’è posto, ci si può proporre come camerieri in un ristorante o in un bar. Nella stagione estiva, e in modo particolare nel corso delle vacanze, le persone sono più portate a uscire, anche di sera, per andare a mangiare fuori, sorseggiare un cocktail sotto le stelle o anche solo gustare un gelato. I locali, pertanto, per essere in grado di assecondare la richiesta non possono far altro che ampliare il proprio organico mettendosi alla ricerca di nuovi camerieri, baristi e cuochi. Non è detto, poi, che il lavoro non continui oltre il termine della stagione estiva: potrebbe essere l’occasione giusta per ottenere un impiego stabile.

I commessi e gli animatori turistici

Nel novero dei lavoretti estivi in cui ci si può cimentare c’è anche quello del commesso, soprattutto nei negozi situati nelle località di villeggiatura. Durante il periodo delle vacanze, infatti, molti punti vendita hanno bisogno di personale extra, pronto ad assicurare il proprio sostegno per la gestione delle vendite. Molto appagante è anche il lavoro di animatore turistico, che permette non solo di frequentare un sacco di coetanei, ma più in generale di conoscere un gran numero di nuove persone. Sono tante le abilità che si acquisiscono in questo ambito: per esempio la gestione degli imprevisti della vita di tutti i giorni, ma anche la capacità di organizzare delle attività per l’intrattenimento degli ospiti delle strutture in cui si è impiegati. Il lavoro di animatore turistico è raccomandato a tutte le persone socievoli e spigliate.

Il dog sitter

Come abbiamo già accennato, anche quello del dog sitter può essere un lavoretto estivo da prendere in considerazione. Si tratta di un impiego che può essere svolto ovunque, e non solo nelle località di villeggiatura; forse in estate ci sono più occasioni per il semplice motivo che i padroni degli animali vanno in vacanza e, di conseguenza, hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura dei pet.