“ES.Lamodaunisce”, dopo Milano tappa a Napoli: al Madre le opere di 7 giovani talenti rifugiati

65

Tredici capi e accessori originali, realizzati da 7 giovani creativi; un artista, Mimmo Paladino, che ha donato un disegno originale; la direzione artistica dello stilista Stefano Chiassai Studio; 2 istituzioni in rete, il #museoMadre e la Pinacoteca di Brera; 8 aziende leader nel settore a livello nazionale coinvolte. Riflettori puntati questa sera a Napoli su “ES.lamodaunisce”, evento organizzato dal Museo Madre e dalla Less Onlus, Organizzazione che si occupa di assistenza e percorsi di integrazione per rifugiati e richiedenti asilo.
Si tratta della presentazione di un progetto che ha debuttato il 17 giugno a Milano, nell’Atrio dei Gesuiti della Pinacoteca di Brera, nell’ambito delle iniziative della Fashion Week Uomo 2019. L’evento, che inizierà alle 19.30, proseguirà fino alle 23.00, con il live della cantautrice Assia Fiorillo, leader delle Mujeres Creando, che si esibirà in quartetto, spaziando dalle sonorità più tradizionali a quelle più attuali e contaminate.

Un percorso che andrà avanti fino al 5 agosto e che vedrà protagoniste le opere dei giovani e giovanissimi talenti Mamadou Keita, Adama Kouyate, Zainab Lokman, Rhoda Obagho, Faith Ozah, Cheikh Syll, Moumouni Toure, artigiani provenienti dalla Costa D’Avorio, dal Mali, dalla Nigeria e dal Senegal, tutti inseriti nel registro dei richiedenti asilo e individuati dopo un’accurata selezione professionale condotta insieme agli operatori sociali di Less.

In mostra al Madre “oggetti cuciti ad arte” che da una parte rivelano un’identità estetica cara alla tradizione africana, dall’altra evidenziano un‘attenzione sartoriale, una cura del dettaglio e una ricercatezza nel design tipicamente italiana.