Energia sostenibile, Bruxelles finanzia progetti innovativi

74

L’Europa scommette sull’innovazione nel settore energetico: è aperta la call 2016 del progetto Kic InnoEnergy che punta a valorizzare proposte innovative nell’ambito della sostenibilità energetica che possano avere un impatto positivo sia sul mercato che sulla società.

Di che cosa si tratta
Kic InnoEnergy è la società che l’Europa ha dedicato alla promozione dell’innovazione, dell’imprenditorialità e dell’istruzione nel campo energetico. Ha messo in rete centri di ricerca e imprese con sede in Olanda, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Polonia e Svezia. La società fa capo al sistema europeo Eit, l’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia; un’emanazione dell’Unione Europea che gestisce un budget fra il 2014 e il 2020 di 2,7 miliardi di euro destinati all’innovazione, il cui compito è integrare i tre lati del “triangolo della conoscenza”: formazione, ricerca e impresa.
Il bando 2016
Il bando 2016 Kic InnoEnergy Innovation Projects è stato pubblicato dall’European Institute of Technology e punta a promuovere e supportare finanziariamente progetti meritevoli che possano entrare sul mercato.
I progetti presi in esame dovranno avere precisi obiettivi: ridurre i costi energetici; aumentare la sicurezza nei confronti dei titolari di risorse; aumentare la sicurezza e l’affidabilità operativa; ridurre le emissioni di gas Green House.

Chi può partecipare
I beneficiari sono consorzi pubblici o privati che abbiano un progetto con un prodotto o servizio innovativo di energia sostenibile che soddisfi precisi requisiti: un prodotto che sia pronto a fare il suo ingresso sul mercato nei prossimi 5 anni; durata massima del progetto di tre anni; consorzio minimo di tre partner e massimo di sette (consorzi pubblici/privati di organismi di ricerca, enti locali e Pubblica Amministrazione, associazioni di categoria, grandi imprese, Pmi, Start up). E’ necessario, inoltre, che la maggior parte delle funzionalità dei progetti presentati o dei suoi componenti siano state dimostrate almeno a livello di laboratorio.

Le aree di intervento
Sette i settori all’interno dei quali i progetti dovranno muoversi per essere candidati al bando: tecnologie gas e carbone pulite; deposito di energia; edifici e città smart; energie rinnovabili; efficientamento energetico; energia da combustibili chimici; reti energetiche smart.

Risorse
Sono previsti fino a 50mila euro di incentivi per ogni Work Package del progetto.

Scadenza
Le domande vanno presentate entro l’11 ottobre 2016.
I progetti italiani
Tra i progetti nel settore sviluppati nel nostro paese negli ultimi anni c’è la microturbina per energia pulita a costo zero.È stata sviluppata all’Istituto di Tecnologia di Genova con il Politecnico di Milano. L’idea consiste nell’unire turbina e generatore elettrico per produrre corrente senza alcun combustibile ma solo con l’aria.

SCARICA IL BANDO
https://cip.kic-innoenergy.com/

TABELLA
Risorse
Fino a 50mila euro per ogni progetto
Chi può partecipare
Consorzi pubblici o privati che abbiano un progetto con un prodotto o servizio innovativo di energia sostenibile
Aree di intervento
Tecnologie gas e carbone pulite
Deposito di energia
Edifici e città smart
Energie rinnovabili
Efficientamento energetico
Energia da combustibili chimici
Reti energetiche smart
Scadenza
11 ottobre 2016