Un progetto di portata nazionale rivolto agli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti. È questo il concorso EneganArt, promosso da Enegan, azienda leader nel settore della fornitura di luce e gas, ed arrivato alla sua terza edizione, che in questa stagione affronterà il tema “Rinascita”. Per partecipare al contest, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, gli artisti dovranno presentare le loro opere e saranno accettati dipinti, disegni, sculture, fotografie, grafiche, grafiche digitali e video. II concorso è aperto ad artisti professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia.
Il Concorso nazionale
Il progetto si divide in due filoni: un Concorso nazionale d’arte e la seconda edizione della Biennale dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Il concorso è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea e alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico. Fino al 5 settembre sarà possibile presentare le opere e una giuria tecnica, composta da tre rappresentanti di EneganArt, sceglierà 24 finalisti. Successivamente verranno decretati i quattro vincitori scelti da una giuria composta da 5 membri di EneganArt e da una selezione di professori dell’Accademia di Belle Arti di Firenze: a loro andrà un premio in denaro per un totale di 10.000 euro e la pubblicazione sul Catalogo d’Arte.
La Biennale
La seconda edizione della Biennale dell’Accademia, promossa da Enegan in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, è rivolta agli studenti dell’Accademia che, in questo modo, avranno la possibilità di esprimere il proprio lato artistico e la tecnica appresa durante il corso di studi. Anche in questo caso è possibile presentare le proprie opere fino al 5 settembre; dopo questa data una giuria composta da una selezione di professori dell’Accademia di Belle Arti di Firenze sceglierà i quattro studenti più meritevoli che si assicureranno una borsa di studio del valore di 1.500 euro l’una e la possibilità di vedere pubblicata la propria opera su Catalogo d’Arte.
SCARICA IL REGOLAMENTO
www.eneganart.it