EIT Manufacturing, accelerare le startup: sovvenzioni per 8,8 milioni di euro

38

EIT Manufacturing ha pubblicato il bando aperto permanente ‘Accelerate’, mirato a supportare, scalare e accelerare le startup industriali affinché diventino attori di rilievo nell’ecosistema manifatturiero europeo. Il programma Accelerate sostiene e finanzia startup e scaleup con soluzioni e tecnologie innovative che affrontano sfide critiche nel settore manifatturiero, contribuendo a renderlo più efficiente, resiliente, verde e competitivo a livello globale.
Nello specifico, la call aperta si rivolge alle aree tematicheDigitalizzazione e automazione, Industria a zero emissioni, Energie Rinnovabili, Economia Circolare che propongano soluzioni appartenenti a uno dei seguenti ambiti: intelligenza artificiale industriale, robotica, manifattura additiva, materiali avanzati, componenti critici, elettronica, semiconduttori, fotonica, calcolo quantistico, energie rinnovabili, stoccaggio di energia, cattura del carbonio.
La call offre servizi di internazionalizzazione e finanziari dedicati per il supporto nello sviluppo del prodotto e delle capacità verso il mercato delle startup partecipanti.
Il programma Accelerate è aperto a startup che abbiano soluzioni con livello di prontezza tecnologica (TRL) 6 o superiore, che stanno attualmente raccogliendo fondi o hanno già in un round di finanziamento in corso e con almeno due membri del team o sedi nei Paesi membri UE o associati a Horizon Europe.
Il totale massimo dei fondi EIT assegnati a questa call è di 8,8 milioni di euro, con sovvenzioni tra 50.000 e 500.000 per startup finanziata.
Scadenze fissate al 27 luglio 2024, 10 settembre 2024, 18 ottobre 2024, 16 dicembre 2024