Dolciaria Acquaviva, il fondo belga Ergon acquisisce la maggioranza dell’impresa di Ottaviano

3169

Il fondo belga Ergon Capital IV ha comprato la maggioranza di Dolciaria Acquaviva, l’azienda napoletana specializzata nella croissanteria surgelata di alta qualità, parte della community Elite di Borsa Italiana. A vendere è stata la famiglia Acquaviva, che aveva dato mandato nei mesi scorsi all’advisor Houlihan Lokey per valutare le opzioni strategiche di valorizzazione della società, al fine di accelerarne la crescita. Fin da allora, Ergon era uno dei nomi che circolava tra i fondi interessati al dossier, insieme a BC Partners). Pierluigi, Giuseppe e Marco Acquaviva reinvestiranno insieme ad Ergon. Gli advisor di quest’ultimo nell’acquisizione sono stati Vitale&Co e, sul piano legale, Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.
Pierluigi Acquaviva, che manterrà il ruolo di amministratore delegato, ha dichiarato: “La collaborazione con Ergon rappresenta un’importante opportunità per accelerare la crescita della società. Ergon e la nostra famiglia condividono lo stesso Dna imprenditoriale, gli stessi valori e la stessa visione di sviluppo della società. Sono convinto che grazie alla sua esperienza, competenza, network e dotazione finanziaria, Ergon contribuirà ad accelerare la crescita di Dolciaria Acquaviva, anche attraverso acquisizioni in un settore molto frammentato come quello dei prodotti da forno surgelati”.
Emanuele Lembo, managing partner di Ergon, ha commentato: “La presenza pan-europea di Ergon e il forte spirito imprenditoriale sono perfettamente complementari con le esigenze e le ambizioni della società. Inoltre la nostra comprovata esperienza nell’accelerare la crescita delle aziende in cui investiamo tramite acquisizioni permetterà a Dolciaria Acquaviva di svilupparsi ulteriormente e di prendere parte al processo di consolidamento in corso nel settore, coerentemente con le ambizioni della famiglia”.
Fondata nel 1979, Dolciaria Acquaviva è un’azienda leader in Italia nella produzione di prodotti da forno surgelati. La società ha ampliato negli anni il proprio portfolio prodotti che comprende oggi circa 560 referenze, tra prodotti dolci e salati, ed è riconosciuta come una delle aziende più innovative del settore. Opera in uno stabilimento all’avanguardia ubicato a Gricignano di Aversa (Caserta) dotato di tre linee produttive ultra moderne e ad elevata efficienza. La terza linea di produzione, in particolare, è operativa dall’inizio del 2019 e ha più che raddoppiato la capacità produttiva di croissant a base burro e margarina. La società serve più di 20 mila clienti in tutta Italia, soprattutto nel canale Ho.Re.Ca, attraverso distributori, concessionari e 8 filiali commerciali gestite direttamente. Dolciaria Acquaviva ha chiuso il 2018 con circa 60 milioni di fatturato e 15 milioni di ebitda, dopo aver chiuso il 2017 con 49 milioni di ricaavi, 9,6 milioni di ebitda e 2,9 milioni di debito finanziario netto.
Ergon, invece, è una società di private equity di medie dimensioni, guidata in Italia da Emanuele Lembo, e gestisce beni per oltre un miliardo di euro per conto di imprenditori e investitori.