Distribuzione di film europei: Bruxelles apre il bando da 22,4 milioni

56

Scade il 2 agosto 2016 il bando europeo per il “Sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali – Sistema Cinema Automatic”, pubblicato dalla Commissione Ue nell’ambito del sottoprogramma “Media” del programma “Europa Creativa”.

Obiettivi
Obiettivo del sottoprogramma Media è quello di rafforzare la capacità del settore audiovisivo.
Nell’ambito dell’obiettivo specifico di promuovere la circolazione transnazionale, una delle priorità del sottoprogramma è quello di sostenere la distribuzione nelle sale cinematografiche mediante il marketing transnazionale, il branding, la distribuzione e la presentazione di opere audiovisive.

Misure incentivate
Media incentiva in particolare l’istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei non nazionali tramite diffusione nelle sale cinematografiche e su tutte le altre piattaforme, nonché le attività di vendita internazionale, in particolare il doppiaggio, la sottotitolazione e l’audiodescrizione delle opere audiovisive.

Beneficiari
I candidati devono essere distributori cinematografici e teatrali europei che svolgono attività commerciali volte a portare all’attenzione di un vasto pubblico film ai fini della loro fruizione nei cinema. I beneficiari devono avere sede in uno dei paesi partecipanti al sottoprogramma Media e appartenere direttamente o tramite partecipazione maggioritaria a cittadini di tali paesi.

Azioni ammissibili
Il sistema Cinema Automatic opera in due fasi: generazione di un fondo potenziale, proporzionale al numero di biglietti per spettatori paganti venduti nel corso del periodo di riferimento (2015) per film europei non nazionali nei paesi partecipanti al sottoprogramma Media, fino a un massimale prefissato per ogni film e adeguato per ciascun paese; reinvestimento: il fondo potenziale così generato da ogni società deve essere reinvestito nella coproduzione di film europei non nazionali (modulo 1); nell’ acquisizione di diritti di distribuzione, per esempio per mezzo di garanzie minime, di film europei non- nazionali (modulo 2); in costi di post-produzione (copie, doppiaggio e sottotitolazione), di promozione e pubblicitari per film europei non- nazionali (modulo 3).

Requisiti
Il film deve essere un’opera recente di fiction, animazione o documentaristica di durata superiore a 60 minuti e realizzato in un paese diverso da quello di distribuzione. Sono esclusi i contenuti alternativi (opere liriche, concerti, spettacoli) o  pubblicitari. Perché il film sia ammissibile il primo copyright non deve essere stato stabilito prima del 2012.
Risorse e scadenza
La dotazione complessiva disponibile è 22,4 milioni di euro. Il contributo finanziario dell’Ue non può essere superiore al 40, 50 o 60 per cento dei costi totali ammissibili a seconda della nazionalità del film e del territorio di distribuzione. Il bando scadrà alle ore 12 del 2 agosto 2016.

SCARICA IL BANDO

Risorse complessive
22.450.000

Cofinanziamento
Dal 40 al 60% dei costi totali complessivi

Tipologia dell’agevolazione
Fondo perduto

Beneficiari
Distributori cinematografici e teatrali europei

Scadenza
02 agosto 2016