Dispersione scolastica e servizi per l’infanzia: 115 milioni al terzo settore

30



Ammonta a 115 milioni il budget destinato ai primi due bandi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nato lo scorso aprile da un protocollo firmato tra Governo e Fondazioni di origine bancaria per finanziare interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono il pieno accesso dei minori all’educazione. I bandi sono dedicati rispettivamente alla prima infanzia (0-6 anni) e all’adolescenza (11-17 anni)e sono rivolti a organizzazioni del terzo settore e mondo della scuola.

Infanzia
Il bando per la “Prima Infanzia” ha l’obiettivo di potenziare l’offerta di servizi di cura ed educazione dedicati ai bambini da 0 e 6 anni, con particolare riferimento ai minori e famiglie in difficoltà o che vivono in contesti territoriali disagiati.
Le iniziative potranno riguardare, per esempio, il potenziamento delle condizioni di accesso agli asili nido o scuole dell’infanzia; azioni a sostegno della genitorialità, della maternità o in relazione alla conciliazione famiglia – lavoro; sperimentazione di strumenti di aiuto economico alle famiglie.

Adolescenza
Il bando dedicato all’adolescenza si propone di promuovere la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici di giovani nella fascia di età compresa tra 11 e 17 anni.
Attraverso la combinazione di attività scolastiche, attività extra-scolastiche e tempo libero dovranno essere sperimentate soluzioni innovative e integrate volte a prevenire la dispersione e l’abbandono scolastici, nonché a contrastare lo sviluppo di dipendenze e del fenomeno del bullismo.

Risorse
I fondi stanziati per questi primi due bandi ammontano a 115 milioni di euro: 69 milioni per il bando “Prima Infanzia” e 46 milioni di euro per il bando “Adolescenza”.
Il 50 per cento delle risorse previste sarà ripartito a livello regionale secondo quote già stabilite, in relazione ai bisogni di ciascun territorio e sulla base di indicatori combinati di tipo demografico e socio educativo. Le graduatorie per l’assegnazione saranno quindi due: la prima riguarderà progettualità localizzate nei territori di un’unica regione con contributo compreso tra 250 mila euro e 1 milione di euro.
La seconda graduatoria riguarderà, invece, progettualità di maggiore dimensione, che potranno essere riferite anche a più regioni, con contributo superiore a 1 milione di euro e fino a 3 milioni di euro.

Destinatari
Il soggetto responsabile dei progetti deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro: associazioni, cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali, enti ecclesiastici, fondazioni, imprese sociali, scuole del sistema nazionale di istruzione, nidi e scuole di infanzia.
Le proposte dovranno essere presentate da partnership costituite da minimo due soggetti, di cui almeno un ente del terzo settore. Oltre alle organizzazioni no-profit e agli istituti scolastici, gli altri soggetti delle partnership potranno essere individuati fra istituzioni, università, imprese o istituti di ricerca.

Scadenze
La prima fase prevede la presentazione on line delle idee progettuali entro le 13 del 16 gennaio 2017 per il bando Prima Infanzia ed entro le 13 dell’8 febbraio 2017 per il bando Adolescenza. La seconda fase sarà dedicata all’invio dei progetti esecutivi relativi alle idee selezionate precedentemente.

SCARICA IL BANDO PRIMA INFANZIA
http://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2016/10/Bando-Prima-Infanzia-2016.pdf

SCARICA IL BANDO ADOLESCENZA
http://www.conibambini.org/wp-content/uploads/2016/10/Bando-Adolescenza-2016.pdf

TABELLA
Risorse complessive
115 milioni di euro
Ripartizione
69 milioni per il bando “Prima Infanzia”
46 milioni di euro per il bando “Adolescenza”
Contributi
Compresi tra 250mila euro e 3 milioni di euro
Chi può presentare domanda
Organizzazioni del terzo settore
Istituti scolastici
Partner di progetto
Istituzioni
Università
Imprese
Istituti di ricerca
Scadenze (prima fase)
Ore 13 del 16 gennaio 2017 per il bando “Prima Infanzia”
Ore 13 dell’8 febbraio 2017 per il bando “Adolescenza”