DiscoverEU, Bruxelles apre le candidature: 35.500 pass di viaggio gratis per i diciottenni

13

A partire dalla prossima primavera, migliaia di diciottenni avranno l’opportunità di esplorare l’Europa gratuitamente. La Commissione europea ha appena aperto le candidature per l’ultimo ciclo dell’iniziativa DiscoverEU. Sono disponibili in totale 35.500 pass di viaggio. Per qualificarsi, i giovani nati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2006 devono prima rispondere a un quiz composto da cinque domande sull’UE, insieme a una domanda aggiuntiva sul Portale europeo per i giovani. I candidati saranno classificati in base alle loro risposte e i pass di viaggio saranno distribuiti in base a questa classifica. Il bando è aperto ai giovani dell’Unione europea e dei paesi associati al programma Erasmus+, tra cui Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia. Il bando è aperto fino al 16 ottobre alle 12:00. 

∞I candidati selezionati avranno l’opportunità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni tra il 1° marzo 2025 e il 31 maggio 2026. Possono pianificare i propri itinerari o trarre ispirazione da quelli esistenti, come il “Feel Good Route”, che si concentra sulla salute fisica e mentale durante il viaggio. I partecipanti possono anche trarre ispirazione dal DiscoverEU Culture Route, un’iniziativa dell’Anno europeo della gioventù 2022 che collega varie destinazioni culturali con un focus su architettura, musica, belle arti, teatro, moda e design. Possono visitare le Capitali europee della cultura, i siti nella Lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, i siti del Marchio del patrimonio europeo o le località del marchio Access City Award, ovvero città che concentrano i propri sforzi per diventare più accessibili alle persone con disabilità.

Oltre al pass di viaggio gratuito, i partecipanti riceveranno anche una carta sconto con oltre 40.000 offerte su trasporti pubblici, cultura, alloggio, cibo, sport e altri servizi. Inoltre, le agenzie nazionali Erasmus+ organizzano riunioni informative pre-partenza e DiscoverEU Meet-up, programmi di apprendimento che durano da uno a tre giorni.È disponibile un supporto speciale per i partecipanti con disabilità o problemi di salute, in linea con l’attenzione del programma Erasmus+ all’inclusione sociale. L’azione DiscoverEU Inclusion consente alle organizzazioni che lavorano con giovani con minori opportunità di richiedere sovvenzioni, fornendo ulteriore supporto ai partecipanti, come finanziamenti extra e la possibilità di viaggiare con accompagnatori. Mentre DiscoverEU incoraggia i viaggi sostenibili in treno, sono disponibili accordi speciali per i giovani provenienti da regioni ultraperiferiche, contee e territori d’oltremare, aree remote e isole.