Discorso d’insediamento del nuovo console generale del Giappone

118
In foto Hiroshi Oe

Dal discora di insediamento del nuovo Ambasciatore giapponese in Italia Hiroshi Oe: Nell’anno appena trascorso abbiamo potuto assistere alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Tokyo, nelle quali gli atleti di Giappone e Italia hanno ottenuto risultati eccellenti, di grande incoraggiamento per noi tutti. Inoltre, sotto la presidenza italiana, gli incontri del G20, cui hanno preso parte diversi Ministri in presenza o per via telematica, hanno confermato la ferma volontà dei due Paesi di rafforzare ulteriormente gli strumenti di cooperazione.
D’altra parte, con l’emergere di nuove varianti del SARS-CoV-2 e con la recrudescenza della pandemia, temo che i cittadini giapponesi residenti in Italia abbiano trascorso un altro anno segnato da preoccupazioni per la propria salute e da restrizioni nella vita quotidiana.

Mentre ancora numerose occasioni di incontro e scambio si sono dovute cancellare o rinviare, nell’ambito del “Progetto per supportare i cittadini giapponesi residenti all’estero nella vita e negli affari” promosso dal governo del Giappone, gli eventi musicali organizzati dall’Associazione giapponese del Nord Italia e dalla Camera di Commercio e Industria giapponese in Italia tra l’autunno e l’inverno hanno rappresentato un primo passo verso la ripresa dopo la pandemia. Nel Paese che è la culla dell’opera lirica, credo che la musica ci possa infondere il coraggio necessario ad affrontare questa crisi senza precedenti.
Nel 2021 abbiamo ricordato il 40° anniversario del gemellaggio tra le città di Osaka e Milano, di cui quest’anno sono previste le celebrazioni. Osaka e Milano sono aree a forte vocazione industriale e commerciale, rappresentative dei rispettivi Paesi, e sono centri economici e finanziari leader nell’economia globale. Ambedue le città saranno impegnate nella realizzazione di importanti eventi internazionali, come l’Expo di Osaka / Kansai nel 2025 e le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina nel 2026. Vorrei rendere omaggio alle due città che, convivendo con la minaccia della pandemia, stanno compiendo significativi passi avanti per assicurare il successo di questi grandi eventi, impiegando e condividendo le competenze che sono loro proprie come centri di rilievo internazionale. Spero che anche per questa via si possano consolidare ulteriormente le relazioni tra Giappone e Italia.
Sotto il profilo economico, mentre l’impatto della pandemia da coronavirus continua a rappresentare un freno per la ripresa, i rapporti fra Giappone e Italia si sono mantenuti solidi, come dimostra l’incremento degli scambi di prodotti agricoli favorito dall’entrata in vigore dell’accordo di partenariato economico Giappone-UE. Come Consolato, continueremo a collaborare anche quest’anno con le imprese giapponesi e faremo la nostra parte per sostenere il regolare svolgimento delle attività economiche in entrambi i Paesi.
Proseguiremo infine, congiuntamente all’Ambasciata del Giappone in Italia, a fornire con tempestività ai cittadini giapponesi qui residenti tutte le informazioni rilevanti, affinché possano condurre le loro vite in sicurezza e serenità.