Diplomazia a Miami: conquistare il metaverso con nuove tecnologie finanziarie

68

Dall’Italia agli Stati Uniti. Da Palermo a Miami. Obiettivo: conquistare il Metaverso. Coderblock, blockchain company italiana con quartier generale nel capoluogo siciliano, aprirà una nuova sede nel cuore tecnologico della Florida per raggiungere i mercati più forti del settore. Miami è destinata a diventare la capitale delle criptovalute. Francis Suarez, il sindaco della città più popolosa della Florida, ha intenzione di pagare i dipendenti e di riscuotere le tasse in bitcoin. Lì, nella criptocapitale, Coderblock cercherà di consolidarsi anche negli Usa. «Abbiamo scelto Miami perché, oltre a essere il principale hub digitale degli Stati Uniti, diventerà la prossima capitale mondiale delle criptovalute», ha confermato il ceo e fondatore della società, Danilo Costa. «Addirittura si inizia a parlare di stipendi pagati in bitcoin. L’obiettivo del sindaco Suarez è cavalcare prima degli altri un trend destinato a diffondersi nel tempo in tutto il globo». «Il mercato statunitense», ha proseguito Costa, «rappresenta uno sbocco importante per il business internazionale delle imprese italiane, in particolar modo per gli innovatori. La Coderblock Corp a Miami, società 100% partecipata dalla parte italiana, ci consentirà di raggiungere livelli altissimi e di inserirci in un mercato florido, al fianco di veri colossi. Il business in Italia procederà in parallelo».

La relazione congiunta sulla presenza italiana nel Sud-Est degli Stati Uniti, redatta dal consolato generale d’Italia a Miami di cui il Console Generale Cristiano Musillo, in collaborazione con la Italy-America chamber of commerce Southeast e con l’Italian trade agency, rivela che nell’area ci sono 216 aziende italiane con uffici o impianti di produzione. La Florida, in testa alla classifica, ospita già 114 imprese italiane. Gli uffici di Coderblock si troveranno nella Commerce street di Miami Beach. Al loro interno si svolgeranno prevalentemente attività di tipo commerciale mirate alla ricerca e alla gestione di prospect e clienti americani, motivo per cui, a breve, verrà inaugurata una campagna di assunzioni destinata prevalentemente a figure sales. «L’indirizzo degli uffici americani di Coderblock è prestigioso: Miami Beach, in particolare Commerce street, è riconosciuta come una delle zone più rinomate per il business», spega il ceo del gruppo.
Dopo la chiusura al 2021 con un incremento del fatturato a +109% rispetto al 2020 e un aumento di capitale di un milione di euro, nel 2022 Coderblock sta assistendo a una crescita di interesse nei confronti dei servizi legati al vertical del Metaverso e, soprattutto, all’acquisto dei terreni virtuali e degli Nft proprietari.