DeRev lancia Alterside, l’agenzia digitale che apre a imprese e cittadini le porte del metaverso

116

Location e tour immersivi, digital twins e Nft, eventi e formazione, e-commerce e virtual store, meeting room e spazi di lavoro, videogame ed esperienze, ma anche la progettazione e l’allestimento di spazi fisici deputati alla fruizione in sicurezza della realtà virtuale. DeRev, società di strategia e comunicazione digitale, lancia Alterside: una Metaverse Agency pensata per portare le aziende italiane ed europee nei mondi virtuali, con approccio personalizzato e chiavi in mano. “Siamo in un contesto di mercato nascente – ha spiegato Roberto Esposito, founder di Alterside e Ceo di DeRev – in cui si possono fare due cose: scegliere che altri investano, testino e raggiungano i primi risultati per poi muoversi in tutta sicurezza nel medio periodo, oppure approfondire le opportunità già disponibili per coglierle e avvantaggiarsene da subito. Nel primo caso, si replica l’atteggiamento di 20 o 10 anni fa, quando in molti sono rimasti fermi chiedendosi a cosa servisse un sito web o una pagina Facebook. Nel secondo, prendiamo atto che, stavolta, non siamo di fronte a una rivoluzione. Il metaverso è un’evoluzione di tecnologie che vengono applicate a dinamiche già collaudate: è una trasformazione fisiologica che non possiamo ignorare”. Alterside si propone come porta d’accesso al metaverso che parte dal posizionamento del brand e lo sviluppo della tecnologia per realizzare progetti creativi, mondi virtuali e strategie per la vendita di prodotti e servizi, l’intrattenimento o l’interazione con gli utenti. Si replica quindi il modello di servizi perfezionato in anni di attività digitale che pone la Metaverse Agency come cabina di regia in grado di curare a 360 gradi tutti gli aspetti del percorso. Oltre ai servizi alle imprese, Alterside nasce accompagnata da un’Academy specializzata dove divulgatori e ricercatori, esperti e tecnici saranno chiamati a formare chiunque vorrà scoprire, conoscere o approfondire il metaverso da molteplici punti di vista.
“Ogni volta che ci troviamo in una situazione di trend nascente – ha fatto notare Roberto Esposito – abbiamo bisogno di un forte impegno nella diffusione di competenze. Dai 30 anni di Internet dovremmo aver imparato che alcuni gap tendono a radicalizzarsi, escludendo grandi fette di popolazione e del mondo produttivo dai benefici offerti dal progresso tecnologico. Alterside debutta quindi con una duplice missione: da un lato accompagnare le aziende, dall’altro preparare il terreno perché chiunque possa acquisire la necessaria consapevolezza per rimanere al passo”. La Alterside Academy partirà con quattro proposte formative, delle quali una di orientamento scolastico dedicato ai ragazzi del triennio delle scuole secondarie superiori che potranno scoprire le opportunità professionali del settore e i corsi di laurea più adatti all’impiego nel metaverso. Sempre nell’ambito istruzione, sono previsti moduli specificatamente pensati per gli universitari, che saranno attivati in collaborazione con gli Atenei. Due corsi sveleranno il metaverso con lezioni immersive in VR: uno per chiunque voglia saperne di più e cogliere da subito le opportunità; l’altro per i brand e i marketing manager che vogliono scoprire le applicazioni pratiche utili per l’azienda. Infine, un quarto corso pratico insegnerà a progettare e costruire mondi e oggetti digitali.