Decò, in dieci anni raddoppiati fatturato e utili

83

In dieci anni un passaggio da 132 a 400 punti vendita, una presenza in 8 regioni d’Italia e un fatturato, che nell’arco di dieci anni si è più che raddoppiato fino a raggiungere oltre 700 milioni di Euro. Questi i risultati di Decò che ha celebrato il proprio decennale con un evento alla Città della Scienza di Napoli in cui Multicedi ha ripercorso le principali tappe della sua storia. Il direttore generale Giandomenico Barbano annuncia nuovi modelli di sviluppo, grazie anche a partnership con altri imprenditori, con l’obiettivo futuro di espandere quindi il progetto sull’intero territorio nazionale. Per Barbano “questo ambizioso traguardo, per noi rappresenta in realtà un punto di partenza; infatti, dopo la diffusione del marchio anche in Sicilia e Calabria è nostra intenzione continuare l’espansione” andando “a coprire le altre regioni che oggi appena tocchiamo. Vogliamo raggiungere lo stesso successo, la stessa quota di mercato che abbiamo già in Campania e poi, per linee dirette o meglio ancora con partnership con altri imprenditori, portare il progetto sull’intero territorio nazionale”.
Il dg conferma l’intenzione di “far compiere altri percorsi al progetto Decò, evolvendo l’intera Multicedi verso livelli di ambizione molto più alti. Abbiamo, infatti, anche presentato i new model business che guideranno il nostro sviluppo e che andranno ad affiancare Decò, riposizionandosi quindi su diversi mercati in maniera completamente differente location per location, piazza per piazza in base alla tipologia del singolo micro mercato”. “Potremmo quasi dire che abbiamo appena cominciato lo sviluppo: abbiamo grandi ambizioni per quanto riguarda lo sviluppo del brand, puntando a un progetto di espansione sull’intero territorio nazionale, in un piano di sviluppo che – osserva Barbano – prevede, per il prossimo biennio, all’incirca 100 nuove aperture”.
Barbano ricorda anche l’impegno etico e sociale di Decò, tra cui l’adesione sin dal 2006 alla raccolta alimentare Banco Opere della Carità, l’avvio nel 2012 di un significativo programma di recupero di imballaggi plastici e bottiglie e l’uso massiccio del fotovoltaico, che ad oggi ha consentito di riciclare circa 6 milioni di bottiglie e di produrre 5 milioni di kwh. Numerose anche le attività e le collaborazioni sportive. Ad esempio nel campionato in corso Decò è stata sponsor di 6 squadre di calcio, tra cui il Napoli, con il quale sin dal 2007 si sono create vere e proprie sinergie, come #decotifalosport che ha consentito ad alcuni clienti di scendere in campo con il campione del cuore o partecipare alla conferenza stampa con il mister. In occasione delle celebrazioni del decennale Multicedi ha annunciato due nuove partnership che vedono Città della Scienza e l’Università Federico II. Decò sarà infine sponsor di “Futuro Remoto 2016”, manifestazione organizzata da Città della Scienza e che si svolgerà a ottobre in piazza del Plebiscito.