Dalla tv al grande schermo, Cosima Coppola: Sogno l’America e un film con Leonardo Di Caprio

di Maridì Vicedomini
 
Grande successo per Tutto Sposi la più importante manifestazione d’ Italia dedicata al pianeta Wedding, che vedrà la sua conclusione domenica 31 ottobre. Ad aprire la scena, per il segmento white fashion, Cosima Coppola, testimonial di Impero Couture, protagonista del defilè di presentazione della nuova collezione della maison  denominata “Incanto Mediterranea”, un omaggio al nostro mare, alle nostre origini, intese non solo come territorialità, ma come insieme di concetti e valori che ci caratterizzano a livello internazionale.  
 
Cosima Coppola, una bellezza prorompente che rappresenta un noto brand dedicato all’amore
“Sono molto fiera di ciò perché credo molto in questo sentimento che a mio avviso rappresenta il motore del mondo”.
 
Giovane artista ma già molto affermata; il suo rapporto con la moda?
“Non sono di certo una vittima del fashion, ho sempre seguito la moda con raziocinio, mantenendo uno stile personale, personalizzandola, spesso abbinando un capo vintage ad uno attuale”.
 
Lei ha un fisico top ed un volto da diva; come nasce la sua carriera nell’audiovisivo?
Per la verità, io ho iniziato come ballerina e mi sono formata artisticamente in un’accademia di danza a Taranto perché sono di origine pugliese; da lì ho cominciato a lavorare in teatro a Roma, spesso accanto a Matilde Brandi, fino a quando un giorno un produttore di nome Alberto Tarallo, notandomi sul palcoscenico, mi propose di fare un provino; la prova andò bene e mi ritrovai per la prima volta sul set con la fiction “Onore e Rispetto” accanto ad attori di calibro come Gabriel Garko. Per la precisione, io interpretavo Milena la donna claudicante che si innamora perdutamente di Tony (Garko) ma che alla fine sposa un magistrato. Da quel momento Tarallo mi ha preso sotto la sua ala protettiva ed ho avuto ruoli in altre fiction come Il sangue e la rosa” “Viso d’angelo” “Io ti assolvo”.
 
Il cinema?
“Al momento ho fatto solo un progetto estero proiettato sugli schermi americani ed in Grecia”.
 
La differenza tra la Tv ed il cinema?
“In primis sono molto distanti tra loro per i tempi di ripresa; nella fiction, le scene da fare giornaliere sono molte, la mole di lavoro è elevata e si tende a rendere tutto molto veloce, spesso non si ha il tempo di ripetere una scena perché venga perfetta e questo mi angoscia perché vorrei sempre il meglio da me stessa. Questa approssimazione di lavoro penalizza sovente la qualità del progetto. I tempi cinematografici sono ben diversi ed il grande schermo ha un altro fascino”.
 
Il suo grande sogno è dunque il cinema?
“E’ vero e se proprio devo sognare in grande, aspiro al cinema americano, magari accanto ad una star di nome Leonardo Di Caprio”.
 
Per l’Italia, l’attore che predilige?
“Elio Germano; credo che oltre ad essere un uomo molto sensibile, è  un bravo attore che è sempre riuscito ad interpretare ruoli diversi in maniera convincente”.
 
Siamo a “Tutto Sposi” tempio dell’amore; è innamorata?
” Attualmente no; ho appena chiuso una storia sentimentale che durava da quattro anni”.
 
Il suo principe azzurro?
“Non do molta importanza all’aspetto fisico di un uomo, piuttosto alle sue qualità umane, interiori. Vorrei un ragazzo solare, buono, che mi faccia sorridere, non sono una donna attaccata al denaro, non cerco il riccone di turno, sono una persona molto vera”.
 
Quanto gioca la bellezza nell’escalation al successo?
“Di certo è un biglietto da visita, ma io coltivo la mia anima, non ho mai puntato solo sulla bellezza”.
 
L’anno scorso l’abbiamo applaudita in TV nel programma “Tale e quale Show”; ci racconti la sua esperienza.
“E’ stata bellissima ma confesso di essere stata un’incosciente perché non sono una cantante professionista ed ho dovuto celermente imparare a non steccare e ad imitare le voci dei cantanti veri”.
 
Progetti futuri?
“Sto girando una fiction “L’Isola di Pietro” con Gianni Morandi in cui interpreterò una PM, una stakanovista sul lavoro che soffrirà per amore perché non verrà ricambiata”