Dalla realtà virtuale all’Internet of Things: servizi e risorse per le start up innovative

39

Individuare 12 progetti relativi a realtà virtuale, Internet Of Things, smart health, tecnologie marittime e turismo da avviare al primo percorso di accelerazione. E’ questo l’obiettivo del progetto Tilt (Teorema Incubation Lab Trieste), dedicato alla promozione e lo sviluppo in Italia di startup dell’Ict Business-to-Business (B2B).
Si tratta del bando “IFchallenge”, lanciato da Innovation Factory (l’incubatore certificato di Area Science Park), dedicato a quelle realtà imprenditoriali che vogliono creare o accelerare lo sviluppo di soluzioni smart technology.

Beneficiari
La call si rivolge a persone fisiche (singole o raggruppate in team) e a startup innovative.

Due fasi
l processo di selezione delle candidature sarà suddiviso in due fasi. La prima prevede l’individuazione di 12 progetti da avviare al primo percorso di accelerazione durante il quale sarà messa a disposizione una serie di servizi: affiancamento di un coach d’impresa dedicato; assistenza manageriale rivolta alla definizione di value proposition, strategia marketing e commerciale, business model, pianificazione economico-finanziaria, piano di sviluppo aziendale; locali attrezzati.
Nella seconda fase saranno selezionati i progetti imprenditoriali più adatti a entrare nel progetto Tilt, ai quali saranno destinati risorse, competenze e servizi quali formazione, un programma dedicato di accelerazione e di accompagnamento, sedi e spazi di co-working, supporto di marketing, promozione, messa a disposizione della rete commerciale per l’accesso al mercato, supporto amministrativo, sviluppo tecnico (hardware e software necessari allo sviluppo dell’idea imprenditoriale, condivisione di prototipi di programmi e progetti, parte del patrimonio intellettuale di Teorema).

Il progetto Tilt
Il progetto Tilt consiste in un Digital Hub nazionale per lo sviluppo di imprese e startup nell’Information Technology. Ideato da Teorema Engineering, è stato realizzato in partnership con Area Science Park, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e Microsoft Italia e il contributo del Comune di Trieste.

Scadenza
La scadenza per presentare le candidature è fissata per le ore 13 di lunedì 8 agosto.

SCARICA IL BANDO


Agevolazioni
Un programma di accelerazione
Sostegno nello sviluppo di hardware
Sedi e spazi necessari alla progettazione
Supporto amministrativo
Accompagnamento alle condizioni di mercato
Sviluppo tecnico
Aree di intervento
Smart health
Tecnologie marittime
Realtà virtuale
Internet Of Things
Turismo
Chi può partecipare
Persone fisiche (singole o raggruppate in team)
Start-up innovative
Scadenza
Ore 13 dell’8 agosto 2016