Dal Vaticano al Giappone, dal Cristianesimo ai Samurai

78
Dagli Usa  sugli schermi e nelle TV  di tutto il mondo due appuntamenti da seguire per gli appassionati del Giappone :

Il Primo  trattasi di un documentario su  “Ukon il samurai” realizzato da una italiana Lia Giovanazzi Beltrami

Il documentario narra la storia di un samurai Takayama Ukon e della sua vita divisa da una Katana ( spada giapponese) e la nostra croce Cristiana. Un documentario che consiglio a tutti i giovani d’oggi .

Bellissime le scene per chi e’ appassionato di giapponesismo: 

dalle sfide delle arti marziali come il Kendo alla nota cerimonia del te’, dai paesaggi invernali di Kyoto con i colori del Momij time alla

spettacolare fioritura di ciliegi  “Sakura blossom” etc…

Questo documentario e’ affascinante  e utile a chi voglia intraprendere un viaggio nel sol levante uno dei paesi più’ meravigliosi e misteriosi del mondo.

Il Secondo invece e’ il bellissimo film realizzato da Martin Scorsese (regista Italo Americano) dal titolo “Silence”.

Il film narra’ la storia dei Gesuiti in Giappone ed in particolare del Gesuita portoghese  Sebastian Rodrigues si proprio un portoghese che insieme ad altri connazionali sono stati tra i primi a scendere in Giappone, notevole colonia anche a Kobe la città delle perle dove personalmente ho avuto modo di conoscere e  commerciale perle coltivate con  Famiglie Giappo- portoghesi.

Il gesuita viene inviato in Giappone dal fondatore della Compagnia di Gesu’.

Martin Scorsese  con questo film ha voluto  portare a conoscenza del mondo il lavoro svolto dai gesuiti intorno al mondo.

Da non dimenticare  tra l’altro Matteo Ricci in Cina e Alessandro  da Valignano in Giappone.

Due lavori indubbiamente di alto contenuto storico e culturale che intensificano di piu’ i rapporti già ‘ esistenti tra Giappone ed Italia che quest’anno ricordo, ricorrono nei 150 anni di attività’ storiche, culturali e diplomatiche