Dagli stili di vita all’ambiente: 120 milioni con il Pon Scuola

45


Educazione alimentare, cibo e territorio; benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport; educazione ambientale; cittadinanza economica; civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva. Sono le cinque aree tematiche nell’ambito delle quali le scuole potranno organizzare le attività legate al bando per la realizzazione di progetti di potenziamento delle competenze di cittadinanza globale lanciato dal Miur a valere sul Pon Scuola 2014-2020.

Chi può partecipare
Sono ammesse a partecipare al bando le scuole primarie e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado appartenenti a tutte le Regioni italiane.

Risorse
Le risorse stanziate ammontano a 120 milioni e ciascuna scuola potrà ricevere fino a 30mila euro per moduli da 30 o 60 ore dedicate alle competenze di cittadinanza globale.

Educazione alimentare
Per l’area Educazione alimentare, cibo e territorio, gli obiettivi formativi riguardano l’educazione alimentare attiva e consapevole, con particolare riferimento al rapporto tra cibo e territorio, al cibo come strumento di conoscenza e integrazione culturale. I progetti presentati dovranno essere dedicati a iniziative come gli orti scolastici o urbani, la progettazione di nuovi processi di approvvigionamento e gestione del cibo da parte delle scuole, la riduzione degli sprechi alimentari e la conoscenza della filiera alimentare.

Benessere
Per l’area Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport gli obiettivi formativi riguardano la promozione del benessere degli studenti attraverso la diffusione di corretti stili di vita e abitudini positive, la diffusione dell’educazione ludico-motoria e dell’educazione motoria come elemento di benessere fisico, psichico e come strumento di inclusione, crescita personale e relazionale.

Educazione ambientale
La formazione di cittadini consapevoli, responsabili e attivamente protagonisti delle sfide ambientali, attenti ai comportamenti virtuosi e a conoscenza delle caratteristiche dei territori in cui vivono sono gli obiettivi perseguiti con le attività dell’area tematica dedicata all’Educazione ambientale. Gli studenti potranno partecipare alla progettazione di pratiche di riduzione degli sprechi, di riciclo e riuso; scrivere e realizzare progetti per la mobilità sostenibile e per la adozione di aree verdi, parchi e spazi urbani.

Cittadinanza economica
I progetti inseriti nell’area Cittadinanza economica saranno volti a rafforzare l’alfabetizzazione economica e finanziaria, con un’attenzione a una definizione più inclusiva ed etica dell’economia.

Civismo
La Costituzione, il concetto di sussidiarietà, beni pubblici e beni comuni, la democrazia, la cittadinanza attiva e la partecipazione saranno i temi centrali delle attività inserite nell’area Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva, che potranno riguardare la costruzione di un bilancio, la progettazione partecipata di spazi scolastici, percorsi di amministrazione condivisa e di cittadinanza attiva nei contesti locali.


Scadenza
Le scuole hanno tempo fino alle ore 15 del 22 maggio 2017 per presentare i loro progetti.
SCARICA IL BANDO
http://www.istruzione.it/pon/avviso_cittadinanza-globale.html


TABELLA
Risorse complessive
120 milioni di euro
Contributi
Fino a 30mila euro a progetto
Chi può partecipare
Scuole primarie e secondarie di primo grado
Scuole secondarie di secondo grado
Aree tematiche
Educazione alimentare, cibo e territorio
Benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport
Educazione ambientale
Cittadinanza economica
Civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva
Scadenza
Ore 15 del 22 maggio 2017