Da Salerno agli Usa: Light on your side e Biovitae al Ces di Las Vegas con la cuccia che elimina virus e batteri

135
in foto Chiara Cavallo

Una cuccia smart per animali autosanificante e antiodore che permette ad animali domestici e persone di convivere riducendo il rischio di infezioni virali e batteriche. Si chiama Charlie&Greta ed è stata presentata in questi giorni al CES di Las Vegas, il più importante evento tech del mondo che si tiene fino al 12 gennaio, nell’ambito della missione guidata dall’Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La speciale cuccia è realizzata da Light On Your Side grazie all’integrazione con Biovitae, una speciale tecnologia Led microbicida efficace su batteri, virus e funghi.

“La cuccia dell’animale domestico è uno dei punti dove più facilmente si annidano i germi che sono spesso causa anche dei cattivi odori che provengono dal pelo dell’animale-  spiega Chiara Cavallo, direttore marketing e comunicazione di Biovitae -. L’azione microbicida continua di Biovitae, una tecnologia Led multifrequenza, controlla la carica microbica, riduce i cattivi odori e protegge anche il cane o il gatto da funghi, muffe e infezioni esterne. Light On Your Side ha l’obiettivo di facilitare le pratiche quotidiane di sanificazione degli oggetti trasformandole in un atto facile, sicuro e sostenibile e, perché no, più bello”. 

La cuccia di Light on Your Side, disponibile nella sua prima versione letto con imbottitura memory foam, integra all’interno di una leggera struttura in legno la tecnologia sanificante Biovitae che agisce sul tessuto trattato con un materiale microbo repellente e lo rende idrofobo, antimacchia e anti-odore. È inoltre equipaggiata con sensori per monitorare la presenza, il peso, il battito cardiaco e il respiro dell’animale.

I prodotti della linea pet Charlie & Greta sono pronti per fare il loro debutto sul mercato nel 2024: ma sono già in progetto diverse soluzioni che uniscono sicurezza e design nel settore del life style, casa, baby care, pet, viaggio e tempo libero.

La tecnologia Biovitae
I metodi convenzionali di sanificazione ambientale comprendono la sanificazione chimica e l’uso di raggi ultravioletti, metodi che non possono essere utilizzati in ambienti occupati da persone o animali e hanno un impatto ambientale significativo. Con i dispositivi di sanificazione e illuminazione LED Biovitae è possibile abitare spazi costantemente protetti, senza i rischi e le controindicazioni dei tradizionali sistemi di sanificazione. Bassi consumi energetici, nessuna emissione di sostanze chimiche, nessuna pericolosa radiazione ultravioletta: il potere germicida dei dispositivi di sanificazione a LED di Biovitae si basa sull’azione di una speciale combinazione multipla di frequenze luminose dello spettro visibile in grado di eradicare virus, batteri, funghi e spore e prevenire le allergie di origine batterica in maniera totalmente sicura. Una tecnologia capace di offrire un efficace sistema di sanificazione continua degli ambienti, anche quando frequentati da persone e animali, e che sostituisce i normali sistemi di illuminazione perché emette una luce bianca LED perfettamente identica a quella dei comuni dispositivi di illuminazione.

Biovitae è un marchio di proprietà di Nextsense Srl, una Pmi Innovativa del gruppo P&P Patents & Technologies, focalizzata sullo sviluppo di brevetti e prodotti nell’ambito del controllo e della prevenzione delle infezioni (IPC – Infection Prevention and Control). L’azienda, che ha sedi a Salerno e Roma, opera nel campo della ricerca traslazionale con lo scopo di tradurre scoperte scientifiche in applicazioni pratiche a beneficio della salute umana e del miglioramento della qualità della vita. Biovitae è stata testata e validata sui principali ceppi batterici e virali e, nel 2020, uno studio multicentrico condotto sul SARS-Cov2 dai tre laboratori militari Italiano (ISBD-Istituto di Scienze Biomediche della Difesa), tedesco e svedese ha dimostrato la capacità delle frequenze dello spettro visibile, emesse da Biovitae di abbattere il SARS-CoV-2, fino al 99,8% in 45 minuti. I risultati sono stati pubblicati in un articolo in peer-review sul Journal of Photochemistry and Photobiology nel novembre 2021