Da Pietrarsa parte To.Ma.To, la maratona degli innovatori del turismo. In palio 30mila euro

56

Esperti e appassionati di turismo, ma soprattutto innovatori, possono farsi avanti. Il 7 e 8 aprile, infatti, diventeranno protagonisti di un evento inedito: il nome è “To.Ma.To.”, acronimo di Top Marathon Tourism. Una manifestazione organizzata dal ministero dei Beni Culturali, con il supporto di Invitalia, che mette in palio 30.000 euro con l’obiettivo di ideare un progetto originale e innovativo per migliorare l’offerta e l’esperienza turistica nel nostro Paese.

Chi può partecipare
Chi possiede capacità creative e competenze di innovazione applicabili al turismo è, quindi, invitato a partecipare alla maratona di 24 ore che, a partire dal pomeriggio di giovedì 7 aprile, si svolgerà a Napoli, all’interno Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, nell’ambito degli Stati generali del turismo, organizzati dal ministero dal 7 al 9 aprile. La Top Marathon Tourism è un “brainstorming” collettivo aperto a innovatori, programmatori, artisti, creativi, designers, manager della cultura, esperti di marketing e informatici. I partecipanti formeranno diversi team, che si sfideranno per proporre nuove idee non solo innovative, ma anche fattibili e sostenibili dal punto di vista economico.

Risorse in palio
Il gruppo primo classificato si aggiudicherà un premio di 15.000 euro, il secondo di 10.000, il terzo di 5.000. I vincitori saranno decretati da una giuria di esperti che prenderà in considerazione, tra l’altro, il grado di innovatività delle idee, l’utilità, la loro applicazione pratica e le tecnologie utilizzate. I tre gruppi vincitori, inoltre, saranno invitati a partecipare ai tavoli di discussione degli Stati generali del turismo.
Ogni iscritto dovrà prendere parte alla maratona con il proprio computer o attrezzatura di lavoro e potrà utilizzare la connettività presente sul posto.