Crescere in digitale, oltre 70mila giovani iscritti

69

Sono oltre 70.000 i giovani iscritti al programma “Crescere in digitale” con 550.000 ore di corsi erogati. Lo fa sapere il ministero del Lavoro sottolineando che il percorso formativo sulle competenze digitali promosso dal ministero e attuato da Unioncamere in partnership con Google, ha avviato in un anno oltre 650 tirocini e organizzato più di 50 laboratori. In questi giorni sono stati annunciati inoltre i primi tirocini in azienda trasformati in assunzioni. Dei 71.651 iscritti complessivi oltre 6.397 hanno completato il corso online e 5.532 hanno superato il test finale. Le aziende di tutte le dimensioni e settori disponibili ad accogliere tirocinanti hanno raggiunto quota 3.400, per un totale di 5.255 tirocini offerti. “Crescere in digitale” è stato inaugurato a settembre 2015. Il progetto, che punta a rafforzare l’occupabilità dei giovani italiani e a favorire la digitalizzazione delle PMI, prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e fino a 3.000 tirocini retribuiti con 500 euro mensili nelle imprese italiane. Le aziende, in caso di assunzione al termine del tirocinio, possono beneficiare di incentivi fino a 6.000 euro. “A un anno dal lancio – ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, il successo di “Crescere in Digitale” conferma appieno il favore con cui era stato accolto fin dall’inizio e ci conforta circa la bontà della scelta di puntare su un intervento di formazione qualificata per accrescere le competenze digitali dei giovani iscritti al programma Garanzia Giovani. E’ un’opportunità concreta per tanti ragazzi, ma anche per tante imprese che hanno colto positivamente questa occasione per sviluppare le loro attività attraverso il digitale”.