Corsi per autotrasportatori. Contributi fino a 150mila €

55

Contributi fino a 150mila euro per finanziare iniziative di formazione o aggiornamento professionale, generale o specifico, volte all’acquisizione di competenze adeguate alla gestione d’impresa e alle nuove tecnologie. Possono richiederli tutte le imprese di autotrasporto di merci per conto terzi partecipando al nuovo bando promosso dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in partnership con il ministero dell’Economia e delle Finanze.

Beneficiari

Potranno inoltrare richiesta di contributo, in particolare, le imprese di autotrasporto di merci per conto terzi che hanno sede principale o secondaria in Italia, iscritte al Registro elettronico nazionale e le imprese di autotrasporto di merci sempre per conto terzi che esercitano la professione esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi. Il bando è aperto anche alle strutture societarie iscritte nella sezione speciale dell’Albo, risultanti dall’aggregazione delle imprese di trasporto merci per conto terzi. Le iniziative dovranno essere realizzate attraverso piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere. Indipendentemente dal piano formativo proposto, potranno essere oggetto di finanziamento esclusivamente le attività di formazione dirette ai destinatari che possiedono i requisiti richiesti alla scadenza del bando.

Spese ammissibili

Per essere ammissibile ai contributi ministeriali l’attività formativa dovrà essere avviata a partire dal primo dicembre 2015 e dovrà avere termine entro il 31 maggio 2016. Potranno essere ammessi costi di preparazione ed elaborazione del piano formativo anche se antecedenti a tale data, purché successivi alla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale.

Contributi

Il contributo massimo erogabile per l’attività formativa è fissato in 150mila euro per ciascuna impresa o, nel caso di raggruppamento di imprese, per ogni azienda che all’interno del raggruppamento stesso concretamente partecipi all’attività formativa. L’agevolazione dovrà comunque rientrare all’interno dei massimali fissati dal ministero: ore di formazione: 50 euro per ciascun partecipante; compenso della docenza in aula: 120 euro per ogni ora; compenso dei tutor: 30 euro per ogni ora; servizi di consulenza prestati a qualsiasi titolo: 20 per cento del totale dei costi ammissibili.

Scadenza

Il termine ultimo per richiedere i contributi è il prossimo 30 ottobre


Contributi

Fino a 150 mila euro ad azienda

Chi può partecipare

Imprese di autotrasporto di merci per conto terzi

Raggruppamenti di imprese di autotrasporto

Realizzazione piani formativi

Dal primo dicembre 2015 al 31 maggio 2016

Scadenza bando

30 ottobre 2015

Scarica il bando