Cooperazione, progetti di sviluppo in Niger: avviso per le organizzazioni italiane

10
È online il bando dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics) per l’affidamento della realizzazione dell’iniziativa ‘Intensificazione agroecologia e valorizzazione della filiera pelli e cuoio per lo sviluppo economico inclusivo delle regioni di Agadez e Tahoua (AGROPEC) AID 12979′ a organizzazioni della società civile (osc) italiane. L’iniziativa – spiega l’Aics – intende contribuire all’aumento del benessere delle popolazioni delle regioni di Agadez e Tahoua, in Niger, a partire dal miglioramento delle loro condizioni di sicurezza alimentare tramite l’aumento dei redditi, in particolare di donne e giovani, attraverso la valorizzazione dei sistemi agroalimentari e della filiera pelli e cuoio.
L’Aics riferisce sul suo sito che la componente da affidare alle organizzazioni italiane prevede due lotti. Il lotto 1, che prevede un importo massimo di finanziamento di 3.400.000,00 euro, viene descritto come: “La redditività delle filiere agroalimentari è incrementata nelle Regioni di Agadez e Tahoua”. Il lotto 2, che prevede un importo massimo di finanziamento di 1.100.000,00 euro, viene descritto come: “La redditività della filiera pelli è incrementata nei distretti produttivi della Regione di Tahoua. Le osc italiane sono incoraggiate a costituire partenariati con partner locali nigerini per la realizzazione dei progetti che avranno una durata di 36 mesi”.
La documentazione richiesta per la partecipazione al bando deve essere presentata via PEC entro e non oltre le 18 ora di Niamey del 04.11.2024. Ogni richiesta di chiarimento può essere rivolta via pec entro il 22.09.2024. Per consultare l’avviso e la documentazione necessaria per partecipare al bando, l’Aics rimanda al seguente link: https://aics.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio97_concessione-contributi_0_115_952_1.html