Controversie tra consumatori/utenti e operatori telefonici

85

“Sono dieci milioni gli italiani che utilizzano servizi aggiuntivi via internet dal proprio smartphone. Il 4 per cento di loro non ha mai chiesto di farlo, ma si è ritrovato abbonato al prezzo di centinaia di euro alle offerte più strane per un giro di affari stimato di milioni di euro l’anno a danno dei consumatori”. Lo ha detto VINCENZO MORETTA, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il forum “Controversie tra consumatori/utenti e operatori telefonici” che si terrà DOMANI, MARTEDÌ 24 NOVEMBRE ALLE ORE 9.30 PRESSO LA SEDE DELL’ORDINE AL CENTRO DIREZIONALE DI NAPOLI (IS. E/1). “I reclami per truffe e disservizi nel campo della telefonia sono sempre di più e a rimetterci sono sempre i consumatori – ha evidenziato LILIANA SPERANZA, consigliere Odcec Napoli – La Tutela è una sfida importante e la specialistica un’opportunità per tanti colleghi”. Secondo ACHILLE COPPOLA, segretario nazionale dei commercialisti, “il fenomeno del libero mercato ha ormai toccato diversi settori, con la prerogativa, non troppo veritiera, di fornire al consumatore un’ampia scelta e possibilità di risparmio tra le diverse offerte, ma generando, in realtà, confusione tra coloro che si apprestano a concludere contratti. Occorre rafforzare il sistema di Tutela degli utenti, aumentare gli indennizzi, trasparenza dei prezzi, diritto di recesso e corretta informazione”. In conclusione, per STEFANIA LINGUERRI, presidente Commissione Tutela del Consumo Odcec Napoli, “l’iniziativa vuole illustrare le possibilità e le tutele che l’ordinamento ci accorda per risolvere le controversie che possono nascere con gli operatori telefonici, di quali strumenti il consumatore/utente dispone per difendersi da eventuali inadempimenti e irregolarità di cui si renda responsabile l’erogatore dei servizi, ma anche porre l’attenzione sulle novità introdotte dal D.lgs 130/2015 e sui nuovi scenari che si aprono sul fronte Tutela”. Al forum interverranno ENRICO MARIA COTUGNO, vicedirettore direzione Tutela dei Consumatori dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni; ROSARIO STORNAIUOLO, presidente Federconsumatori Campania; RICCARDO IZZO, presidente Medì; FRANCESCO ERIBERTO D’IPPOLITO, componente Corecom Campania; VALERIA RICCARDI, responsabile Altroconsumo Campania.