Contamination Lab alla Federico II

91

Le cinque smart news più cliccate della settimana Contamination Lab alla Federico II Una sfida nel segno delle start up in Campania: un nuovo progetto di formazione universitaria Le cinque smart news più cliccate della settimana Contamination Lab alla Federico II Una sfida nel segno delle start up in Campania: un nuovo progetto di formazione universitaria all’insegna della contaminazione di idee e linguaggi creativi. È il Contamination Lab Napoli della Federico II, al via al dipartimento di Scienze Sociali nell’ambito del bando Start Up – Linea 4, promosso dal Miur e co-progettato con il Mise con scadenza 15 ottobre. Integrazione e fusione tra differenti discipline per promuovere la cultura dell’imprenditorialità, dell’innovazione e del fare, oltre che inediti modelli di apprendimento. Le iscrizioni sono aperte per il coordinamento scientifico del sociologo Derrick de Kerckhove (in foto) e in collaborazione con l’assessorato ai Giovani del Comune di Napoli e la Fondazione Idis – Città della Scienza. Per partecipare i candidati dovranno presentare un’idea o un progetto in uno dei quattro settori: “Green Economy”, “Smart Technology”, “Arte e Design” e “Media e industria culturale”.


Contributi su pedali Dal primo ottobre il comune di Napoli avvia il progetto “E pedala facile… anche in salita”, campagna di contributi economici – trentamila euro – per favorire l’acquisto da parte dei cittadini di biciclette a pedalata assistita con un motore elettrico. L’iniziativa è organizzata in stretta collaborazione con l’Anea – Agenzia napoletana energia e ambiente nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile che promuove l’utilizzo dei veicoli ad emissione e impatto zero. I napoletani potranno acquistare biciclette elettriche con uno sconto di duecento euro. Sul sito del Comune l’elenco di tutti i concessionari che partecipano alla campagna.


Spazio illimitato Le nuove politiche di accesso allo spazio, in Italia e non solo, e le strategie per una espansione sostenibile della civiltà umana nel “quarto ambiente” sono al centro del nuovo numero della rivista trimestrale Futuri, edita dall’Italian Institute for the Future e dedicata agli scenari di lungo termine. La storia di copertina della terza uscita è tutta rivolta al tema “spazio senza frontiere”, titolo dello scorso congresso nazionale organizzato a Milano da Space Renaissance Italia. Tra le pagine della rivista, approfondimenti su rinascimento spaziale, crisi dell’eurozona, biblioteche del futuro e social innovation.


Carette liberate Tre tartarughemarine guarite e liberate in mare a Brindisi. Gli esemplari avvistati lungo la costa sono stati prelevati e curati presso il centro recupero tartarughe marine di Napoli e riportate a “casa” dai ricercatori della Stazione Zoologica “Anton Dohrn”. Alle tre tartarughe è stato dato anche un nome: Morgana, Artù e Astore e sono state ricondotte serenamente nel loro habitat naturale. Le tartarughe soffrivano di patologie di natura respiratoria e intestinale. Morgana appartiene alla specie Chelonia mydas, comunemente nota come tartaruga verde, meno diffusa nel mar Mediterraneo della tartaruga Caretta caretta, e, comunque, presente regolarmente lungo la costa brindisina.


Idee in crociera Edizione speciale di NaStartUp, lunedì 29 settembre, evento periodico no profit dedicato agli amanti dell’innovazione per conoscersi, discutere e presentare le proprie start up davanti ad una platea selezionata. L’appuntamento sarà accolto in una cornice insolita: per la prima volta in Italia su una nave da crociera Msc. NaStartUp nasce da un’idea di Antonio Prigiobbo, innovation designer e creatore di Vulcanicamente, e di Antonio Savarese, giornalista specializzato in innovazione tecnologica con la collaborazione di Massimo Morgante, ceo di Volumeet.