Confindustria, venerdì la giornata del Pmi Day 2017

137

Appuntamento al 17 novembre per l’ottava edizione del Pmi Day, la Giornata nazionale delle piccole e medie imprese organizzata da Piccola industria Confindustria, in collaborazione con le Associazioni del sistema. Saranno oltre 1.000 le imprese coinvolte e piu’ di 41.000 i protagonisti delle visite aziendali e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, ma aperti anche ad amministratori locali e giornalisti. In campo circa il 90% delle Associazioni territoriali del sistema Confindustria per una serie di iniziative che si svolgeranno anche in date diverse in tutta Italia e all’estero. Oltre ai Balcani, dove si conferma la partecipazione di Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria e Confindustria Serbia, quest’anno la Giornata delle Pmi si svolgera’ anche in Belgio, in collaborazione con la Delegazione di Confindustria a Bruxelles e negli Stati Uniti. Questa ottava edizione, riferisce una nota, avra’ un focus sulla lotta alla contraffazione per sensibilizzare i giovani – attraverso testimonianze degli imprenditori e iniziative dedicate – sull’impatto e le conseguenze di questo fenomeno in termini economici e sociali. Per l’occasione la Direzione generale per la Lotta alla contraffazione-Ufficio italiano brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo economico ha aperto una sessione straordinaria del concorso a premi “Io Sono Originale”. Dal 13 novembre al 2 dicembre i giovani potranno partecipare all’iniziativa, giocando con la App “Vinci originale”, che ha lo scopo di promuovere la cultura della legalita’ contro il mercato del falso. “Vogliamo discutere di futuro con coloro cui il futuro appartiene – afferma il presidente di Piccola industria Confindustria Alberto Baban – il Pmi Day non e’ solo l’incontro tra aziende e scuole, obiettivo sostenuto anche da programmi come l’alternanza scuola-lavoro, ma e’ un modo per far tornare al centro del dibattito la questione giovani e quindi riuscire a parlare delle loro prospettive. Vogliamo raccontare agli studenti le nostre esperienze nel presente, con la consapevolezza che loro vivranno un futuro che oggi e’ ancora tutto da scrivere. Anche il tema di questa edizione, la lotta alla contraffazione – continua Baban – va letto nell’ottica di difendere cio’ che siamo riusciti a creare e lasciarlo in eredita’ alle nuove generazioni. Piccola Industria vuole parlare ai giovani e con i giovani e passare loro il testimone perche’ da subito facciano parte del nostro mondo. Visto che non ci sono piu’ confini racconteremo l’originalita’, le specificita’ dei territori, l’espressione del made in Italy, anche all’estero”.