Confindustria Salerno, internazionalizzazione: parte il ciclo di incontri “Digital Export Academy”

113

Ice-Agenzia, con il supporto di Confindustria Salerno e la Camera di Commercio di Salerno, organizza un percorso formativo denominato “Digital Export Academy”, destinato a 30 aziende che vogliano intraprendere programmi di internazionalizzazione avvalendosi dei nuovi strumenti digitali.

Tale iniziativa si rivolge alle PMI italiane interessate a rafforzare, approfondire e sviluppare le proprie competenze attraverso le attività sui mercati esteri tramite una formazione mirata sul digitale.

Digital Export Academy intende valorizzare le capacità delle imprese sulle strategie di marketing per la ricerca di nuovi e potenziali mercati e allo stesso tempo fornire gli strumenti utili al fine di creare le condizioni necessarie per cogliere le opportunità offerte dal mondo “Digitale”.

I moduli che verranno trattati attraverso le lezioni frontali, approfondiranno tutti gli aspetti del piano di internazionalizzazione aziendale; dal Web Marketing ai Social Media come tools per delineare una strategia mirata di comunicazione, arrivando ad affrontare il tema dell’e-Commerce e dei market place, ormai fondamentali in ogni strategia di export che intenda avvalersi degli strumenti offerti dal Web.

Partecipando agli incontri le aziende avranno l’opportunità di conoscere le potenzialità offerte dal digitale e muoversi nei mercati esteri tramite le strategie di marketing fornite in aula, acquisire una conoscenza dei principali strumenti di comunicazione digitale assicurandosi la migliore strategia di comunicazione e delineare le linee di sviluppo di una strategia export che si avvalga dagli strumenti gratuiti messi a disposizione dal web.

Gli incontri avranno luogo presso la sede di Confindustria Salerno (Via Madonna di Fatima 194, 84129 Salerno).

ECCO IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

  • Giovedì 31 gennaio: ore 9.00 – Saluti istituzionali di apertura
    Web-marketing
    “Comunicare il marchio, costruire una relazione”. Come il marketing digitale può
    produrre valore per l’azienda e per il professionista in un contesto internazionale.
  • Venerdì 1 febbraio – ore 9.15
    Web-marketing
    “Comunicare il marchio, costruire una relazione”. Come il marketing digitale può
    produrre valore per l’azienda e per il professionista in un contesto internazionale.
  • Mercoledì 13 febbraio – ore 9.15
    Social Media marketing
    Marketing e social media
    Integrare i canali digitali nei processi di business
  • Giovedì 14 febbraio – ore 9.15
    Social Media marketing
    Marketing e social media
    Integrare i canali digitali nei processi di business
  • Mercoledì 27 febbraio – ore 9.15
    E-Commerce
    Scenario e trend del mercato digitale nel mondo
  • Giovedì 28 febbraio – ore 9.15
    E-Commerce
    Progettazione e sviluppo dell’export aziendale via internet
  • Mercoledì 13 marzo – ore 9.15
    Proprietà intellettuale per il digitale
    Proteggere e monetizzare gli asset immateriali nell’economia digitale: la proprietà
    intellettuale tra internet, blockchain e commercio elettronico.
  • Giovedì 14 marzo – ore 9.15
    Market Place
    I marketplace per l’export: criticità e opportunità per le PMI italiane.

Ai fini del raggiungimento dei risultati formativi attesi si raccomanda la partecipazione a
tutti e 8 gli appuntamenti.