Confindustria Salerno, agroalimentare: al via il corso per la qualifica CQI

39

Al via il corso di qualifica CQI/Preventive Controls Qualified Individual rivolto alle aziende del settore agroalimentare e della filiera del confezionamento, organizzato da Confindustria Salerno, attraverso la società di servizi Assindustria Salerno Service, in collaborazione con una Agenzia Formativa accreditata.

L’istituzione del FSMA (Food Safety Modernization Act) obbliga tutti gli operatori del settore alimentare e della filiera interessata che destinano prodotti alimentari trasformati al mercato statunitense ad adottare un sistema di gestione per la sicurezza alimentare rispondente a determinati requisiti.

Le aziende che esportano o che intendono esportare prodotti alimentari verso gli Stati Uniti, di conseguenza, dovranno individuare al loro interno la figura del PCQI -Preventive Controls Qualified Individual, in grado di gestire le procedure ed i requisiti introdotti da tale Regolamento , entrato in vigore a gennaio 2016, relative alle fasi di produzione, confezionamento e distribuzione dei prodotti ad uso umano per gli USA.

Il corso, che partirà nella sede di Confindustria Salerno il 7 maggio, è ufficialmente riconosciuto da FSPCA – Food Safety Preventive Controls Alliance.