Confindustria Napoli incontra l’ambasciatore del Vietnam: opportunità di business in estremo oriente

106

L’Ambasciatore del Vietnam in Italia Doung Hai Hung ha visitato per la prima volta nel  suo mandato Napoli in occasione del Forum Organizzato dall’Unione industriali di Napoli “Vietnam, opportunità di Business per le imprese campane”. Era accompagnato dal Console onorario del Paese asiatico a Napoli Silvio Vecchione.
Duong Hai Hung ha sottolineato l’importanza strategica della  partnership tra l’Italia e il Vietnam, sottolineando come, “con i trattati di Libero Scambio si accelereranno le relazioni  commerciali tra i due Paesi nei prossimi 10 anni”.
Vecchione ha spiegato che il Vietnam (“Paese con la più alta  crescita nel Area Asean e per questo definito la “nuova tigre asiatica”)  offre agevolazioni alle imprese interessate a investire ed è caratterizzato da un’alta domanda di  prodotti agro alimentari, fashion e luxury provenienti dalla Campania. Il Console ha inoltre ricordato che alcune organizzazioni internazionali e agenzie prevedono che la  crescita del Vietnam entro il 2022 raggiungerà l’8,5% superando di un punto il target previsto.
Il ministro consigliere commerciale Duc Thanh Nguyen ha illustrato nel dettaglio i vantaggi del trattato di  libero scambio Evfta che prevede l’abbattimento dei dazi in entrata e in uscita per quasi tutte le categorie  di prodotti rendendo l’Italia è uno dei principali partner commerciali della nazione.
Fulvio Albano, consigliere della Camera di commercio Italia Vietnam ha ricordato che le relazioni culturali e  commerciali tra i due paesi hanno origini lontane e che la Camera di Commercio Italia Vietnam (Cciv) dal  1992 supporta le Pmi Italiane che intendono investire in Vietnam.
L’avvocato Federico Vasoli ha rimarcato come gli investimenti italiani in Vietnam siano aumentati grazie alla snella burocrazia in vigore nel paese e ai trattati di protezione delle proprietà intellettuali siglati con l’Unione europea.
Maily Annamaria Nguyen, rappresentante di Becamex Italia, ha presentato la provincia di Binh  Duong “che offre agli investitori italiani numerose opportunità e agevolazioni”, in quella che viene definita la  “Smart City” in Vietnam.
I vicepresidenti dell’Unione Industriali di Napoli Nicola Giorgio Pino e Vittorio Genna hanno accolto la platea  degli intervenuti, raccogliendo le proposte degli imprenditori ad approfondire gli argomenti settore per  settore.  Al termine della Conferenza gli ospiti hanno partecipato ad una degustazione di Cucina Vietnamita,  preparata dalla Chef del Consolato di Napoli.