Confindustria Caserta, Fondazione “Convivenza Vesuvio”: Subito un piano regionale di Protezione civile

345

Si è riunita, presso la sede del Consiglio Regionale, la Settima Commissione Ambiente, Energia, Protezione Civile della Regione Campania per discutere sui Piani di evacuazione dell’area vesuviana.
Presenti il Presidente della commissione Gennaro Oliviero e i consiglieri regionali Pasquale Sommese, Maria Muscarà, Vincenzo Viglione, Francesco Emilio Borrelli e Stefano Graziano. La Commissione porterà in Consiglio Regionale una proposta di ordine del giorno per la predisposizione di un Piano Regionale di Protezione Civile che tenga conto dell’attuale Piano Territoriale Regionale approvato con la legge regionale n.13 del 2008. L’obiettivo è quello di aprire un dialogo con il governo centrale per un allineamento tra i due piani di evacuazione sulla base di quanto previsto nel progetto Convivenza Vesuvio e già inserito come principio nella Legge Regionale.
Il Presidente della Fondazione “Convivenza Vesuvio”, Vincenzo Coronato, è stato invitato a presentare il Progetto Vesuvio. Accanto a lui presenti, sempre in rappresentanza della Fondazione, anche Carlo Cicala e Rocco Giordano. La Fondazione “Convivenza Vesuvio” è stata costituita nel 2008 e vede tra i suoi partner anche Confindustria Caserta.
Il Progetto “Convivenza Vesuvio” prevede che, nel caso di eruzione del vulcano, la popolazione dei venticinque Comuni vesuviani a rischio, ovvero quelli compresi nella cosiddetta Zona Rossa, sia allocata nelle restanti province campane, soggette a spopolamento. Il piano di trasferimento si limita allo scavalco di appena 40 chilometri dalla residenza di partenza, rimanendo all’interno della regione Campania, non lontano dagli interessi culturali, sociali ed economici della popolazione interessata. Per maggiori informazioni sul Progetto Vesuvio, è possibile consultare il sito www.fondazioneconvivenzavesuvio.it.