Confindustria Caserta, “On air” la campagna di comunicazione sul Rebranding del Territorio

162

La campagna di comunicazione “Fuori casa sei ancora a casa”, proposta dal Comitato Rebranding del Territorio, ha un obiettivo ambizioso: ridare slancio all’immagine del territorio, coinvolgendo l’intera comunità di cittadini, di associazioni, Istituzioni che vivono e operano a Caserta.

Il Comitato, istituito con la presidenza Traettino e coordinato da Adolfo Bottazzo, è formato da un apposito team strategico. Il Comitato (team composto da imprenditori e funzionari di Confindustria Caserta), svolge un ruolo di proposta, controllo e coordinamento nella realizzazione di progetti imprenditoriali e artistico-culturali sul territorio di Caserta e provincia.

Il progetto “Fuori casa sei ancora a casa”, è una vera e propria campagna di comunicazione, concepita per accrescere il senso comune di tutela del territorio; scatti fotografici realizzati in collaborazione con l’Agenzia dell’Istituto Mattei (sotto coordinamento dei prof. Emanuele Abate e Stefano Cardone), ritraggono scene di vita quotidiana inserite in contesti territoriali pubblici della città di Caserta che purtroppo versano in condizioni di degrado o di abbandono.

L’Istituto Enrico Mattei di Caserta, partner strategico del Comitato Rebranding del Territorio, è un Istituto per l’istruzione professionale e artistica, con corsi di studio orientati a formare cittadini consapevoli, competenti, consci delle proprie attitudini e aspirazioni ed educati alla convivenza e alla tolleranza.

Questo secondo scatto, è ambientato in piazza Carlo III di Borbone (giardini antistanti la Reggia di Caserta), un’area verde della città che versa in condizioni di abbandono.

Il messaggio della campagna di comunicazione “Fuori casa sei ancora a casa”, è veicolato attraverso una campagna cartellonistica stradale, con affissioni su 6×3 e 4×3 collocati in punti strategici della citta di Caserta; i manifesti di grande formato risultano essere ancora oggi uno degli strumenti più efficaci nelle strategie promozionali di comunicazione di massa grazie alla ottima visibilità dalla media e lunga distanza.