Confindustria Campania, Zes: dopo l’intesa imprese-porto attivata la Cabina di Regia

92

“La Zona Economica Speciale della Campania rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo della regione e dell’intero Mezzogiorno”: lo si legge in una nota di Confindustria regionale.
“La Campania – spiega l’associazione degli imprenditori – è stata la prima Regione italiana a concludere l’iter per la Zona Economica Speciale in seguito ad un approfondito lavoro di elaborazione e di un confronto con tutte le parti sociali al termine del quale è stato approvato il Piano di Sviluppo Strategico regionale.

La finalità della Zes è quella di sostituire la pratica degli interventi a pioggia con una politica basata sui fattori di sviluppo, caratterizzata dall’uso integrato di diversi strumenti sia nazionali che regionali.

Per rafforzare le finalità di tali strumenti il presidente Spirito e il presidente Grassi hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa, in cui le due realtà si impegnano a collaborare reciprocamente per la produzione di informazioni, studi, documenti finalizzati a favorire il miglior funzionamento della Zes regionale. Nel corso dell’incontro erano presenti anche rappresentanti delle associazioni territoriali campane del sistema Confindustria – tra cui il presidente di Confindustria Caserta, Gianluigi Traettino, membro del Comitato di Indirizzo della ZES, e il presidente di Confindustria Benevento, Filippo Liverini – e il direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia Intesa Sanpaolo, Francesco Guido, che hanno ribadito la massima coesione e convergenza d’intenti per promuovere il nuovo strumento di sviluppo.

Un fronte unico, dunque, di istituzioni, sistema impresa e mondo della finanza per definire, in raccordo con la Regione Campania, ogni utile azione volta ad accelerare l’operatività della Zes, la prima ad essere istituita nel Mezzogiorno.

In questa logica diventa essenziale il ruolo della Cabina di Regia regionale per definire le strategie di competenza regionale ed il coordinamento con le attività del Comitato di Indirizzo. In altre parole, dunque, la Cabina di Regia di cui fanno parte il presidente della Giunta Regionale, l’assessore alle Attività produttive, l’assessore all’Urbanistica, i rappresentanti di Confindustria Campania, delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori, di Unioncamere, di Anci, dei Consorzi Asi, dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, degli Aeroporti ed Interporti, nonché esperti del mondo accademico scientifico e qualificati stakeholders, vuole rappresentare il luogo di confronto politico operativo tra i vari livelli di “governance della Zes” cui compete sia la verifica di attuazione che l’individuazione di eventuali correttivi da apportare”.