Confindustria Avellino, presentati i dati dell’Osservatorio Nazionale Fiaip

108

Si è svolta presso la sede di Confindustria Avellino lo scorso 9 maggio un interessante incontro di presentazione dell’Osservatorio Immobiliare della FIAIP. La Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali è da anni socia aggregata di Confindustria e a livello locale la categoria è ben rappresentata in Confindustria Avellino da Massimo Spagnuolo, succeduto a Salvatore Mirabile, oggi presidente Regionale FIAIP. Ad accogliere gli associati FIAIP ed i tecnici interessati al trend al mercato immobiliare sono stati il Vice Presidente di Confindustria Avellino Andrea Giorgio. L’intervento di Mario Condò de Satriano, responsabile nazionale dell’Osservatorio, ha messo in evidenza l’andamento del mercato immobiliare in Italia. Dopo un periodo di forte flessione nella compravendita degli immobili, principalmente ad uso abitativo, negli ultimi mesi il numero delle transazioni comincia a salire specialmente con l’acquisto delle prime case. Anche gli stessi valori immobiliari registrano una lieve ripresa sia grazie agli effetti dell’intervento della BCE sul sistema finanziario europeo sia perché comprare casa ancora oggi è sinonimo di buon investimento.
Nel corso dell’incontro, inoltre, sono state messe in evidenza alcune criticità legislative, quali la norma che prevede solo per il 2019 la possibilità di optare per la cedolare secca sulla locazione di immobili a destinazione commerciale. Ulteriore argomento riguarda la modifica alla disciplina degli sfratti. A differenza del recente passato ora sarà possibile per il proprietario avviare la semplice intimazione di sfratto per sospendere il pagamento delle imposte al fisco.
La discussione si è poi incentrata sul recepimento nazionale della Legge Europea 2018 che ha l’obiettivo i uniformare la disciplina e l’operato a livello europeo della figura dell’agente immobiliare. La legge italiana di recepimento, già pprovata in Senatoprevede un ampliamento delle funzioni e dei servizi resi dagli agenti immobiliari i quali potranno svolgere anche attività di amministratori di condominio, mediatori creditizi, gestione di strutture e servizi in ambito turistico. In merito a tale tematica sono intervenuti Romana Capaldo, notaio in Avellino e Tiziano Sellitto, vice presidente Collegio dei Geometri di Avellino, entrambe ospiti dell’evento.
Secondo il presidente Nazionale di Fiaip, Gian Battista Baccarini che ha concluso i lavori, si tratta di “un passo in avanti importante per l’intera categoria, che grazie alla nuova legge potrà modernizzarsi e competere sul mercato con i grandi del web. Per anni la Fiaip ha lavorato per aggiornare la legge professionale alle mutate esigenze del mercato”.