Oscar, acronimo di “Ochiale da SigARetta” è il titolo del progetto di ricerca lanciato da Essequadro, giovane e innovativa azienda irpina con sede ad Ariano Irpina condotta dal giovane Stefano Scauzillo, che ha raccolto il testimone dell’azienda di famiglia con un unico obiettivo: disegnare e produrre occhiali e montature di design capaci di soddisfare i gusti dei propri clienti. Entrato a far parte di Confindustria Avellino nel 2017 è già membro del Comitato Piccola Industria e ben rappresenta la nuova generazione di imprenditori dotati di passione, creatività e rispetto per l’ambiente.
Obiettivo del Progetti di ricerca denominato “Oscar” è quello di estrarre acetato di cellulosa dai filtri delle sigarette esauste per l’ottenimento di lastre di acetato di cellulosa recuperato, da utilizzare per la produzione di montature per occhiali.
Finalità progettuale è dunque quella di realizzare una nuova tipologia di materiale, le lastre di acetato di cellulosa composte da significativa percentuale di microplastica recuperata dalle cosiddette “cicche” o “mozziconi di sigaretta”, in modo da ottenere un prodotto/materiale in grado di garantire dalle ottimali prestazioni e performance produttive per l’impiego nel settore dell’occhialeria Made in Italy, in un contesto di manufacturing avanzato. L’idea nasce dall’analisi condotta dal reparto R&S della Essequadro Srl in merito alla specifica composizione delle cicche di sigarette, che rappresentano la porzione residua della pratica tabagica, le quali sono costituite dalla colonna di tabacco non combusto e dal filtro, il quale è realizzato in acetato di cellulosa, il medesimo materiale utilizzato dall’azienda per la realizzazione delle montature dei propri occhiali.
La sfida del giovane Scauzillo è partita in primavera con speciali contenitori per la raccolta di mozziconi fuori dai locali pubblici di alcuni comuni campani. Un progetto compatibile con i nuovi dettami di Economia Circolare e sostenibilità ambientale destinato ad un sicuro successo anche grazie alla lenta, ma inesorabile spiccata sensibilità delle nuove generazioni per il rispetto dell’ambiente.