Confindustria Avellino, adesione a Bancopass: nuovi servizi per le Pmi

42

Dopo l’intesa sottoscritta a livello nazionale tra Piccola Industria ed Assolombarda, anche Confindustria Avellino per iniziativa del suo Comitato Piccola Industria ha aderito a Bancopass: una piattaforma ideata e realizzata da Assolombarda per rendere snella e trasparente la comunicazione finanziaria delle imprese.

Attraverso questo strumento innovativo Confindustria Avellino metterà a disposizione alle proprie aziende associate, in maniera gratuita, diversi servizi per aiutarle nella elaborazione della propria situazione economico-finanziaria, nel definire i piani di sviluppo e verificare le risorse necessarie per svilupparli.

L’obiettivo è quello di fornire un aiuto operativo alle piccole imprese ed alle start up per favorire il dialogo con gli Istituti di credito e facilitarne il rapporto. Infatti attraverso Bancopass è possibile accedere ad un portale dedicato in cui trovare i dati della propria impresa e ottenere un report per analizzare la situazione economico-patrimoniale, costruire in modo guidato un business plan, creare un’unica presentazione aziendale da inviare alle principali banche e finanziatori, ottenere un report che paragona la propria impresa con dei competitors selezionati.

Il portale non consente solo di disporre di strumenti di analisi, ma è in grado di dialogare con potenziali finanziatori, accedere alle fonti di finanziamento più adatte alle esigenze individuate perchè importanti stakeholder finanziari sono coinvolti direttamente nel progetto (banche, società di factoring, società di leasing, fondi di mini bond, crowdfunding e altre piattaforme fintech e Borsa Italiana per il programma Élite). Nei prossimi giorni gli associati riceveranno le istruzioni operative per poter accedere al Bancopass.