Confidi Campania, 60 milioni disponibili per le Pmi

109

Con la sottoscrizione della convenzione con Sviluppo Campania diventa operativa la misura di “Rafforzamento della rete dei Confidi regionale”, che prevede l’assegnazione di risorse complessive per 12 milioni di euro ai Confidi vigilati Ga.Fi. Sud, Confidi Regione Campania e Italia Comfidi.
La misura si pone l’obiettivo di accrescere l’efficacia della competitività delle piccole e medie imprese campane, attraverso il miglioramento delle condizioni di accesso al credito, favorendo forme di finanziamento al tessuto imprenditoriale regionale mediante il sistema garanzie.
I dettagli dell’intervento saranno illustrati venerdì prossimo a Napoli alle 10, nell’auditorium di Palazzo Pico, sede di Sviluppo Campania spa. All’incontro interverranno Umberto Minopoli, presidente Sviluppo Campania spa, Rosario Caputo, presidente Garanzia Fidi Sud, Antimo Caputo, presidente Confidi Regione Campania, Emilio Quattrocchi, ad Italia Comfidi, Mario Mustilli, consigliere economico finanziario del presidente della Regione Campania. Le conclusioni sono affidate ad Amedeo Lepore, assessore alle Attività produttive della Regione.

La gestione a Sviluppo Campania
Sviluppo Campania, in qualità di soggetto gestore del Fondo regionale per lo sviluppo delle Pmi campane, si avvarrà dei Confidi assegnatari per destinare le agevolazioni alle micro e piccole imprese beneficiarie delle garanzie che, in ogni caso, dovranno essere rilasciate entro il 30 novembre 2016.

Scadenza
Nel termine massimo di 30 giorni dalla sottoscrizione della convenzione, avvenuta lo scorso primo aprile, i Confidi sono tenuti a diramare Avvisi pubblici per l’accesso delle Pmi alle garanzie che consentiranno la collocazione di finanziamenti per un valore di 60 milioni di euro, in ragione di un moltiplicatore minimo, da applicare allo stanziamento originario di 12 milioni di euro, stabilito nel rapporto di 1/5.

Le garanzie rilasciabili
Le garanzie rilasciabili dal Fondo potranno riguardare tre possibili operazioni: garanzia su finanziamenti a medio termine per investimenti fino a 1 milione di euro per imprese con piani di ammortamento non superiori a cinque anni (tale importo è ridotto del 50 per cento nel caso di aziende operanti nel settore trasporti; garanzia su prestiti finalizzati all’attivo circolante fino a 500mila euro per impresa da erogare con le forme tecniche adottate per il breve termine (anche in questo caso l’importo è  ridotto della metà nel caso di aziende operanti nel settore trasporti); revisione delle condizioni contrattuali relative a finanziamenti in essere non superiori a 500mila euro, opzione riferita solo ad imprese non in sofferenza in centrale rischi.
Ciascuna impresa potrà accedere ad una o più delle garanzie fra quelle sopra elencate fino a un importo massimo garantito per impresa non superiore a 2 milioni di euro, limite ridotto ad 1 milione per le aziende operanti nel settore trasporti.

Svolta attesa da dieci anni
“Ga.Fi. Sud – sostiene il presidente Rosario Caputo –  plaude all’iniziativa della Regione Campania che segna una svolta importante nella politica di incentivazione pubblica alle imprese riconoscendo – dopo oltre un decennio – un ruolo di protagonisti ai Confidi quali strumento per moltiplicare le agevolazioni e rendere più efficaci gli interventi a sostegno dello sviluppo imprenditoriale.  Ga.Fi. Sud pertanto, in virtù di questa convenzione, si attiverà sin da subito affinché le imprese campane possano beneficiare delle ricadute positive che questa importantissima forma di supporto sarà in grado di generare”.
 “Sicuramente questa iniziativa darà nuovo impulso e slancio al sistema creditizio per la concessione di risorse finanziarie alle piccole e medie aziende operative sul territorio campano – aggiunge il presidente di Confidi Regione Campania Antimo Caputo – . Gli imprenditori della nostra regione, da sempre di ampie vedute e ricchi di idee, hanno bisogno di essere sostenuti nel compimento dei propri progetti ed il Confidi Regione Campania continuerà a seguire questa mission con impegno, al fine di garantire la crescita, lo sviluppo, anche sui mercati esteri, delle proprie imprese”.


VAI AL SITO DI SVILUPPO CAMPANIA


Risorse pubbliche stanziate
12 milioni di euro

Finanziamenti complessivi disponibili per le Pmi
60 milioni di euro

Importo delle garanzie rilasciabili
Fino a 2 milioni di euro
(Fino a 1 milione per le imprese del settore trasporti)

Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese operanti in Campania

Scadenza per il rilascio delle garanzie
30 novembre 2016