“Concerti d’autunno”: sul palco il giovane violoncellista Francesco Stefanelli

17

Secondo appuntamento dei Concerti d’autunno rassegna ad ingresso gratuito che viene organizzata dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli nella chiesa in via Carlo Poerio. Mercoledì 9 ottobre alle 20,30 la rassegna ospiterà un altro giovane talento Francesco Stefanelli (violoncello) che si esibirà insieme con Nicola Pantani (pianoforte) Particolarmente interessante il programma dove si ascolterà di Nadia Boulange. Trois Pièces pour violoncelle et piano, di Francis Poulenc Cello Sonata FP. 143, di César Franck Cello Sonata In A Major, FWV 8. L’attenzione va soprattutto a Francesco Stefanelli di appena 25 anni.

Francesco Stefanelli Nato a San Marino nel 1999, ha iniziato lo studio del violoncello a 7 anni presso l’Istituto Musicale Sammarinese e si è diplomato nel 2015 con il massimo dei voti presso l’Istituto di Alta Formazione “Lettimi” di Rimini. Con il sostegno della De Sono ha frequentato il Master of Arts in Music Performance, presso la Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, nella classe di Enrico Dindo. Appena dodicenne ha esordito come solista con l’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino. Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è aggiudicato borse di studio dalla Filarmonica della Scala di Milano, dalla “Yamaha Music Foundation of Europe” e la borsa di studio per l’eccellenza ESKAS dal Governo svizzero. Nel 2016 ha vinto il premio in memoria di Giovanni Camerana, al Concorso Internazionale Mazzacurati di Torino, quale più giovane semifinalista, il primo premio all’11° Concorso Internazionale di violoncello “Antonio Janigro”, grazie al quale ha debuttato a Praga nel giugno 2017 con la Czech Philarmonic Orchestra e ha partecipato, in rappresentanza della Repubblica di San Marino, all’Eurovision Young Musicians a Colonia eseguendo il I tempo del Concerto n.1 per violoncello e orchestra di Šostakovič accompagnato dall’Orchestra Sinfonica della WDR. Nel 2018 si è classificato secondo al III International Krzystof Penderecki Cello Competition. Ha recentemente ottenuto l’idoneità come primo violoncello dell’Orchestra Cherubini di Ravenna diretta da Riccardo Muti per il prossimo triennio. Nel 2019 ha inoltre registrato l’Arcadian Concert for cello and orchestra di David Fontanes con l’orchestra I Virtuosi Italiani.

Nicola Pantani, nato a Rimini nel 1995, ha iniziato a dodici anni lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Davide Tura. Nel 2015 è stato selezionato per eseguire presso il padiglione Italia di Expo Milano 2015 musiche di vari autori italiani. Suona stabilmente in duo con il violoncellista Francesco Stefanelli e con la pianista Elisa Rumici, con la quale ha vinto i primi premi ai concorsi di esecuzione musicale “Musica insieme” di Musile di Piave, “Rospigliosi” di Lamporecchio, “Riviera etrusca” di Piombino e “La palma d’oro” di San Benedetto del Tronto oltre ai primi premi assoluti ai concorsi “Città di Piove di Sacco” (con votazione 100/100) e “Città di Palmanova”. Sempre in duo con Elisa Rumici ha tenuto presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice a Venezia due recitals comprendenti la “Sacre du Pintemps” di I. Stravinsky nella trascrizione a quattro mani dell’autore. Come solista e in formazioni da camera ha inoltre tenuto concerti in sale come la Fazioli concert Hall di Sacile, Sala dei Giganti di Padova, Sala Piatti di Bergamo, Ridotto del Teatro Verdi di Trieste, Teatro degli Atti a Rimini e Sala del Buonumore del Conservatorio L. Cherubini di Firenze.