Come organizzare una festa di Natale aziendale

99

Chiuso il capitolo estate se ne apre sempre un altro e ciò che subito salta alla mente è come organizzare la prossima festa di Natale aziendale, cercando soluzioni che possano coinvolgere i colleghi e le loro rispettive famiglie, chiudendo degnamente un altro anno di lavoro.

Questo tipo di feste riscuotono sempre un grande consenso, ma per far sì che abbiano successo necessitano di idee originali; qui di seguito vedremo come riuscire ad organizzare una bellissima festa di Natale aziendale.

Perché organizzare una festa di Natale aziendale

Anche se può sembrare un impegno abbastanza grande, organizzare una festa di Natale aziendale può aiutare a consolidare i rapporti tra colleghi; dopo un intenso anno trascorso a lavorare, ci vuole sempre una festa che riesca a distendere gli animi e in cui si potrà parlare di tutto tranne che di lavoro.

Gli step da seguire

Per organizzare una festa di Natale aziendale di successo occorre prima di tutto stabilire il budget e cercare di mantenersi entro quei limiti; vien da sé che si dovrà avere un’idea sul numero di persone che vi parteciperanno per determinare correttamente i limiti di spesa.

Quindi, in tal senso, c’è bisogno di pianificare in anticipo l’evento e scegliere una data che possa andar bene per tutti i partecipanti.

Raccolte queste primarie informazioni, si potrà poi iniziare a pensare alla scelta della location per la festa e il relativo tema, cercando di mantenersi su idee che possano andar bene per tutti, evitando di cadere in contesti troppo specifici o di nicchia.

Alcune idee carine per il tema potrebbero essere la cena con delitto, un classico buffet in ufficio, una serata bowling, un coinvolgente karaoke o ancora un quiz natalizio che preveda giochi di squadra.

Qualunque sia l’idea di base, potrà trovare maggiore coinvolgimento nella scelta di abiti a tema, come nel caso dei party in stile anni ’20 o ’80, oppure dress code con maglione natalizio o ancora ballo in maschera.

Una festa, per essere completa, ha necessariamente bisogno di un’organizzazione sul cibo; un’idea economica è quella di proporre a ciascun partecipante di preparare una pietanza e di portare una bevanda da casa, oppure ci si può rivolgere a un servizio catering professionale che pensi a tutto, dagli antipasti fino al dolce.

Infine, dato che la festa di Natale aziendale sancisce la celebrazione dell’anno lavorativo che si è svolto, augurandosi di affrontare l’anno successivo con la stessa energia e con impegno, un’idea carina può essere quella di preparare dei regali aziendali da donare ai partecipanti alla festa.
In tal senso, essendo Natale, si potrebbe pensare di ordinare dei biscotti con il logo
aziendale da donare ai partecipanti dell’evento insieme ad altri gadget personalizzati a tema natalizio che riportano il nome e/o il logo dell’azienda.

Tutti questi accorgimenti faranno sì che la festa di Natale aziendale riscuota un vero successo e permetterà di rafforzare e consolidare pienamente il rapporto con i colleghi che hanno lavorato duramente nel corso dell’anno che si appresta a finire.