Colvin entra nel mercato florovivaistico francese, acquisita la Monsieur Marguerite

449
in foto Andres Cester e Sergi Bastardas. fondatori di Colvin

Colvin, la piattaforma tecnologica in più rapida crescita in Europa dedicata al settore della floricoltura, ha acquisito Monsieur Marguerite, una delle aziende leader nel mercato francese nella vendita online di fiori e piante grazie a un modello di business basato sulla sostenibilità e la prossimità. Grazie a questa acquisizione, Colvin amplierà la sua presenza in Europa entrando in un nuovo mercato con l’aiuto di un’azienda con esperienza e riconoscimento locale. Inoltre, l’accordo consentirà a Monsieur Marguerite di guidare la crescita del business in Francia forte delle conoscenze e delle risorse di Colvin.
In un anno in cui i lockdown hanno accelerato la penetrazione del commercio online moltiplicando per 4 il consumo di fiori e piante, il 2021 è servito in Colvin a stabilizzare la domanda. Dopo l’ultimo round di Serie C da 45 milioni di euro annunciato lo scorso luglio, Colvin è entrata in una nuova fase di crescita e maturazione. Tra i diversi obiettivi, l’azienda prevede di guidare la trasformazione digitale del settore florovivaistico. Il brand ha, attualmente, più di 250 dipendenti e prevede di ampliare l’organico raggiungendo un totale di 300 persone nei prossimi mesi.
Colvin è il player integrato verticalmente nella filiera che ha scelto di digitalizzare il settore florovivaistico in Europa con un modello di business disruptive basato sulla disintermediazione del prodotto e della filiera.
“La Francia è senza dubbio uno dei mercati più interessanti per il suo grande legame con il mondo dei fiori e delle piante. La comprovata esperienza di Monsieur Marguerite e la sua visione di innovare la catena di approvvigionamento, digitalizzare e potenziare il tessuto degli agricoltori locali, sono alcuni dei motivi principali per cui abbiamo deciso di incorporare l’azienda nella famiglia Colvin”, dichiara Sergi Bastardas, co-founder di Colvin.
“Siamo molto orgogliosi di poter annunciare questo accordo: lo scorso giugno abbiamo comunicato la nostra intenzione di raggiungere la Francia e oggi finalmente la realizziamo. Seguiamo Monsieur Marguerite da molto tempo, ne condividiamo i valori principali. Siamo convinti che grazie alla  nostra esperienza nel rendere scalabili i mercati e alla loro presenza sul territorio e al buon lavoro svolto, possiamo arrivare a fare grandi cose insieme in Francia”, aggiunge Andrés Cester, co-founder di Colvin.
Fondato 5 anni fa da Benjamin Perot e Ludovic Mareau, Monsieur Marguerite nasce con un obiettivo chiaro: creare un marchio per la consegna di fiori e piante a domicilio con un’offerta di prodotti 100% francesi, puntando sull’agricoltura locale e sui prodotti di stagione coltivati ​​con processi biologici e rispettosi dell’ambiente. Un posizionamento che ha permesso loro di consolidarsi in Francia con un team di 25 persone, più di 10.000 prodotti inviati ogni mese e una crescita del fatturato del 200% nel 2020.
“Questo accordo è una grande opportunità per Monsieur Marguerite, che ci permette di continuare a crescere responsabilmente in Francia con i nostri produttori e partner locali. Condividiamo la stessa visione di Colvin: semplificare il settore e connettere direttamente gli agricoltori con il consumatore finale. L’industria francese dei fiori e delle piante ha bisogno di essere digitalizzata e più strutturata. Colvin ha creato la piattaforma giusta per questo, che consente di ottimizzare il reddito degli agricoltori e di acquistare fiori e piante coltivate in Francia da un unico luogo”, affermano Benjamin Perot e Ludovic Mareau, co-founder di Monsieur Marguerite.
A seguito dell’accordo, Monsieur Marguerite continuerà a operare come organizzazione indipendente, mantenendo i suoi fondatori alla guida dell’azienda, così come il team e il suo marchio.


Base italiana a Firenze
Colvin è un’azienda nata alla fine del 2016 che ha rivoluzionato il mercato dei fiori e delle piante nel settore online attraverso un modello di business disruptive e creando la prima rete senza intermediari del settore. Il team seleziona con cura fiori, piante e produttori con cui lavora per garantire il miglior livello di qualità, design e un servizio eccezionale.  La missione di Colvin è far vivere momenti memorabili grazie alla magia della natura, col fine di creare un mondo più unito e connesso.  Attualmente, Colvin ha un organico di oltre 200 persone e i suoi centri operativi si trovano rispettivamente a Barcellona, a Firenze e a Krefeld. Opera in Spagna, Portogallo, Italia, Germania e ora anche in Francia attraverso il suo socio Monsieur Marguerite.

Monsieur Marguerite|
Monsieur Marguerite è il primo fiorista sostenibile ad offrire fiori stagionali 100% francesi provenienti  direttamente dagli agricoltori. Creato nel 2016, il marchio è impegnato nella transizione ecologica del settore. Scegliere i fiori Monsieur Marguerite significa promuovere un prodotto stagionale, locale e sostenibile, più rispettoso dell’ambiente, e al tempo stesso decorare la vita con fiori più freschi e resistenti grazie a una filiera molto breve. . Oltre ai fiori freschi, Monsieur Marguerite propone anche piante di stagione e creazioni poetiche realizzate con fiori essiccati naturali al 100%. Monsieur Marguerite è formata un team di 25 persone e due centri di produzione (Parigi e Hyeres) che gli consentono di consegnare i fiori più belli in ogni angolo della Francia.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa  Colvin
Maria Marchesano
Tel.: (+34) 697877223
mary@yuppidea.com
Claudia Loiacono
Tel.: (+34) 673281576
claudia@yuppidea.com
https://www.thecolvinco.com/