Claudio Siciliano, CFO del Gruppo Editoriale Citynews, si aggiudica il CFO Award, il primo riconoscimento in Italia dedicato a Direttori Amministrativi e Finanziari che si sono distinti per qualità, intuizione, professionalità e spirito di squadra, ideato da ANDAF (Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari) e Accuracy, società internazionale di consulenza finanziaria.
“Sono davvero orgoglioso di questo prestigioso riconoscimento – commenta Siciliano, che ha ritirato il premio a Palazzo Mezzanotte di MilNO –, in quanto rappresenta in concreto il grande lavoro che, insieme al team, ho svolto dal mio arrivo in Citynews, nel 2017, fino ad oggi. Abbiamo lavorato molto al miglioramento del processo di innovazione tecnologica nella gestione amministrativa del Gruppo e introdotto nuovi software di Business Intelligence con lo scopo di aumentare efficienza ed efficacia gestionale di un’azienda editoriale in continua crescita, in termini di audience, sicuramente, ma anche di fatturato, di personale, e conseguentemente in termini di complessità amministrativa”.
Claudio Siciliano, in gara in qualità di CFO Citynews, si è distinto in diversi ambiti: partecipazione attiva ai processi di integrazione e change management, raggiungimento di obiettivi rilevanti di efficienza operativa e di riduzione dei costi, miglioramento dei flussi di cassa e della struttura del capitale, di best practices di finanza aziendale, implementazione di processi di risk management aziendale e di integrated reporting e gestione e completamento di progetti di Corporate Sustainability.
Il CFO oggi svolge una funzione strategica all’interno dell’azienda. Portando nel Finance le moderne tecnologie, col fine di scandagliare i trend di mercato, automatizzare i processi e rendere il lavoro agile ed efficiente, il CFO contribuisce all’evoluzione della funzione dell’Area Amministrativa: dal monitoraggio delle performance alla gestione dei rischi aziendali, dall’integrazione delle informazioni tra le diverse aree alla definizione della intera strategia aziendale.
“Aver introdotto Automazione, Machine Learning e Business Intelligence in Citynews ha permesso l’efficientamento delle attività di reportistica attraverso la generazione automatica di report e rendiconti personalizzati per Line of Business o Team – conclude Siciliano –. Un cambiamento legato alla natura sempre più globalizzata dell’economia dove il reporting periodico non ha più la stessa rilevanza di un tempo nel guidare le decisioni. Il forecasting, inoltre, è diventato un processo costante e continuo grazie alla disponibilità di dati in tempo reale. Ne è conseguita una maggiore agilità strategica e reattività rispetto agli eventi endogeni ed esogeni”.