Cittadinanza globale, 2 milioni per gli enti no profit

57

Diventa operativo con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale il bando da 2 milioni di euro che mette a disposizione contributi per la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale (Ecg)proposte dalle organizzazioni della società civile e dai soggetti senza finalità di lucro iscritti all’Elenco nazionale.

Obiettivi
Il bando Ecg 2016 mira a promuovere la sensibilizzazione e la comprensione dei temi dello sviluppo sostenibile e dell’interdipendenza a livello globale, in linea con l’Agenda 2030, e a rafforzare la consapevolezza dei cittadini in modo da favorirne il coinvolgimento attivo e l’adozione di atteggiamenti e stili di vita conseguenti.

Interventi finanziabili
Nello specifico il bando può finanziare iniziative destinate al settore dell’educazione formale, attraverso la definizione di nuovi strumenti per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza globale nelle scuole e nelle università e la realizzazione di attività specifiche di formazione sui temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile; a promuovere la conoscenza, la comprensione critica e la partecipazione della cittadinanza, anche attraverso la sperimentazione e la ricerca-azione; a favorire l’informazione e la sensibilizzazione presso un pubblico più ampio.

Beneficiari
I contributi sono destinati ai soggetti senza finalità di lucro che alla data di scadenza del bando risultino regolarmente iscritti all’elenco nazionale. Ciascun proponente può presentare al massimo una proposta come capofila e partecipare al massimo ad una proposta in qualità di partner.
Risorse
Ai finanziamenti saranno ammesse solo le proposte contenenti una richiesta di contributo compresa tra 150mila e 500mila euro e comunque non superiore al doppio dei proventi complessivi del proponente nel triennio 2013-2015. L’agevolazione non dovrà inoltre essere superiore al 75 per cento del costo dell’iniziativa.

Criteri di valutazione
Per la valutazione dei progetti saranno considerati elementi premianti  il coinvolgimento di soggetti che possano offrire contributi significativi nell’ambito delle attività previste comprese le reti territoriali e settoriali, le scuole, le organizzazioni dei cittadini e altre entità stabilmente impegnate in campo culturale, artistico, sociale, economico e ambientale; il coinvolgimento di entità di altri Paesi con esperienze consolidate, che possano offrire contributi significativi alle attività previste; la costituzione di partenariati con altri soggetti no-profit purché funzionali al raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa; la realizzazione di iniziative che possano essere adeguatamente valorizzate in un contesto di comunicazione volto a raggiungere un ampio pubblico a livello nazionale (ad esempio la settimana dell’educazione allo sviluppo); la realizzazione di strumenti di formazione e/o sensibilizzazione replicabili; l’adozione di una prospettiva di genere nella lettura e comprensione dei fenomeni sociali.

Scadenza
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fissato alle ore 12 del prossimo 12 settembre. Le concept note ritenute ammissibili verranno esaminate da una Commissione di valutazione; in caso di esito positivo, i promotori verranno invitati a presentare le proposte complete entro le ore 12 del quarantesimo giorno successivo alla pubblicazione della lista delle concept note ammesse.

SCARICA IL BANDO


Risorse complessive
2 milioni di euro
Contributi
Compresi tra 150mila e 500mila euro
Cofinanziamento
Fino al 75% dei costi dell’iniziativa
Beneficiari
Soggetti senza finalità di lucro che alla data di scadenza del bando risultino regolarmente iscritti all’elenco nazionale
Scadenza
Ore 12 del 12 settembre 2016