Città del futuro, De Vincenti: Restart Scampia esempio di rigenerazione urbana

118
in foto Claudio De Vincenti ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno

“E’ giusto che il vissuto quotidiano del vostro lavoro arrivi in Parlamento e al Governo. Voi siete il cuore più vivo della democrazia italiana. Non siete soli, lo dico a nome del Governo. E’ molto bello vedere quì tutte queste fasce tricolori. Quì oggi c’è tutta l’Italia, la coesione del nostro Paese: il vostro protagonismo nell’Italia unità”. Lo ha detto il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, in occasione dell’incontro a Montecitorio sul tema “Le città del futuro” a cui stanno prendendo parte seicento sindaci d’Italia.
“Stiamo interagendo. Un’interazione forte, tra soggetti forti ma per il bene comune”, ha aggiunto ricordando alcuni degli interventi messi in campo a sostegno dei comuni con la legge di bilancio, al momento al vaglio del parlamento.
“Il progetto Restart Scampia – ha sottolineato De Vincenti – è fondamentale, ma è solo un esempio di progetti dal Nord al Sud e che, volti alla rigenerazione e la riqualificazione, migliorano la qualità della vita dei cittadini”.
“Al di là dell’elenco dei provvedimenti, questo configura una visione delle città del futuro basata su qualità del vivere sociale e del vivere insieme e che tiene conto del rapporto con i sindaci”, ha concluso De Vincenti.