Cinema, Martone rappresenterà l’Italia a Cannes: in concorso anche Bruni Tedeschi con produzione francese

61
in foto Mario Martone

Sarà “Nostalgia” di Mario Martone tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea, girato al rione Sanità di Napoli con Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva a rappresentare l’Italia al Festival di Cannes. In concorso, a dir la verità, c’è anche Les Amadiers dell’italiana Valeria Bruni Tedeschi, ispirato ai suoi anni ’80 a Parigi alla scuola di teatro di Patrick Chereauma. In questo caso però si tratta di un film di forte marchio francese (Ad Vitam Production e Agat Films e Cie) anche se con coproduzione italiana (Bibi film tv, Lucky Red con Rai Cinema).

È la quarta volta che un film di Martone viene presentato a Cannes, la seconda in concorso dopo la partecipazione all’edizione del 1995 con ‘L’amore molesto’.

“Esterno Notte”, la serie tv di Marco Bellocchio, sul sequestro Moro sarà presentato nella sezione Cannes Premiere, ha annunciato il delegato Thierry Fremaux alla conferenza del festival di Cannes (18-29 maggio) a Parigi.

Z (comme Z) di Michel Hazanavicius è il film di apertura di Cannes 75. Il film è ambientato sul set di un film di zombie a basso budget. Mentre si preparano a girare una scena, vengono sconvolti dall’arrivo dei veri morti viventi. Nel cast Romain Duris e Bérénice Bejo.