Cinema, Ischia Social Award a Gianfranco Rosi nel segno di Lampedusa

69
A Gianfranco Rosi, ‘regista dell’anno’ al 14esimo Ischia Global Film & Music Festival è stato attribuito il ‘Social award’ per il film ‘Fuocoammare’: il premio gli sarà consegnato il 15 luglio da Kerry Kennedy e da Zucchero (Humanitarian Award per “Street of Surrender SOS” canzone contro l’odio scritta insieme a Bono all’indomani della strage al Bataclan) al termine di una proiezione speciale. 
Fuocoammare – osserva Kennedy, chairperson di Ischia Global 2016 – opera preziosa sul dramma dei migranti a Lampedusa, conferma la sensibilità e l’impegno civile di un regista dal percorso artistico originale, coerente e coraggioso”. Già documentarista apprezzato in tutto il mondo, con il precedente ‘Sacro GRA’ Rosi aveva vinto il Leone d’Oro a Venezia 70, contribuendo a rilanciare anche in Italia il genere del docu-film. Con ‘Fuocoammare’, realizzato vivendo per oltre un anno con i lampedusani e raccogliendo le loro storie di impegno civile e solidarietà, l’autore ha invece conquistato l’Orso d’oro a Berlino 2016 candidandosi a rappresentare l’Italia agli Oscars 2017 insieme a ‘Perfetti sconosciuti’ di Paolo Genovese e ‘La Pazza Gioia’ di Virzì (la scelta sarà resa nota il 30 settembre). Rosi porterà il suo contributo Social cinema Forum sul tema ‘Diversi da chi?’ a cui parteciperà anche la presidente dell’AMPAS Cheryl Boone Isaacs. 

Si allunga cosi l’elenco degli ospiti internazionali del Global Festival 2016 (10 – 17 luglio) che comprende con Danny De Vito, che inaugurerà il festival insieme a Zucchero e Dionne Warwick, anche i premi Oscar Barry Morrow e Vittorio Storaro, Valeria Bruni Tedeschi, il regista Bruce Beresford, Kendall Schmidt (star di Big Time Rush), Claudio Bisio che con Pino Insegno, Filippo Timi, Lee Ryan e Massimo Giuliani, è doppiatore del cartoon “L’era glaciale 5”, in anteprima il 16 luglio a Ischia porto. 

Tra le altre proiezioni più attese, due blockbuster della Warner Bros, La leggenda di Tarzan (il 13 luglio) e Ghostbusters (il 16 luglio) insieme Central Intelligence (Universal), Cell (The Genre Co) e il capolavoro iraniano Muhammad. Messager of God di Majid Majidi fotografato proprio da Storaro (il 14 luglio). Ischia Global Fest 2016 proporrà una masterclass coordinata da Bernard Hiller, performance musicali, mostre e incontri dei maestri di Hollywood con i giovani e il pubblico.