Cinema, Filumena Marturano: ultimo ciak a Napoli per il film tv della Rai

163

“Ieri è finita questa fantastica avventura! Una avventura fatta di enorme sacrificio, dedizione, passione e rispetto per questo straordinario testo che abbiamo affrontato”: con queste parole Massimiliano Gallo ha annunciato sul suo profilo Instagram la fine delle riprese a Napoli di Filumena Marturano. Ispirato al testo di Eduardo De Filippo portato al cinema da Vittorio De Sica con Matrimonio all’italiana con Sophia Loren e Marcello Matroianni nel 1964, il film tv prodotto da Picomedia con Rai Fiction per la regia di Francesco Amato andrà in onda su Rai1 nella prossima stagione tv. Ne sarà protagonista, nel ruolo di Filumena Marturano, Vanessa Scalera, nota per aver intepretato Imma Tataranni nella omonima serie tv.

“I precedenti sono illustri – ricorda Gallo sul social – talmente grandi da far tremare i polsi. Noi ce l’abbiamo messa tutta. In gergo calcistico diremmo che siamo usciti con la maglia completamente bagnata dal sudore. Non abbiamo risparmiato nulla, abbiamo dato tutto. Ho affrontato questa sfida con l’appoggio della migliore compagna, artista, collega, attrice, sorella, amica che potessi augurarmi: Vanessa Scalera. E l’aiuto di un talentuoso regista che è Francesco Amato. Di una splendida ‘riscrittura’ fatta dallo stesso Amato con Gaudioso e Gili, dalla Fotografia di Gherardo Gossi, dai Costumi di Paola Marchesin, dalla scenografia di Luigi Bisceglia, al Suono di Guido Spizzico, dai reparti Trucco di Federico Laurenti a quelli del Parrucco di Tony Esposito, dal Produttore esecutivo Linda Vianello, all’Organizzatore Generale Paola Vargas.

L’attore, ai rigranziamenti finali a tutto lo staff, aggiunge una nota più personale: “Il primo Ciak l’ho girato a Villa Giulia (il nome di mia figlia). Uno degli ultimi Ciak su questa terrazza a Vico Paradiso (Strada dove è nato mio padre). Ringrazio di cuore la mia compagna che mi supporta in tutto… Giulia e Leon per lo stesso motivo… Ringrazio Francesco Pinto che mi sostiene. Ivan Carlei per aver puntato ancora su di me. Roberto Sessa splendido e coraggioso produttore. La Rai che ha ‘creduto’ e voluto fortemente questo progetto, Eduardo De Filippo per le ‘storie’ di straordinaria umanità”.

In foto lo scatto pubblicato dall’attore.