Cinema, “Destinazioni” di eroi e migranti al festival Giffoni

66
Destinazioni“, come quelle del viaggio degli eroi che popolano il mondo fantastico dei bambini, ma anche come quelle che migliaia di migranti cercano per trovare un futuro migliore. E’ di grande attualità il tema scelto quest’anno dal Giffoni Film Festival, che torna da domani al 24 luglio nella piccola località in provincia di Salerno, che per il 46mo anno si trasforma in una cittadella del cinema per ragazzi, portando alla ribalta artisti e opere da tutto il mondo. 
 
Oltre 4.000 giurati-bambini, provenienti da circa 50 Paesi, pronti a entrare nel mondo del cinema per ragazzi giudicando le decine di pellicole in concorso: saranno questi i protagonisti dei giorni di Giffoni che ha come sempre uno sguardo particolare sul Nordafrica e il Medio Oriente, con molti film che raccontano le storie dell’area, viste dal punto di vista dei bambini. E bambini-giurati sono già arrivati a Giffoni anche da Albania, Croazia, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Macedonia, Marocco, Qatar, Serbia, Slovenia, Tunisia, Turchia. Ma la caratterizzazione fortemente mediterranea è applicata anche alle numerose partnership che il festival ha coltivato in questi anni: in primo piano il legame con il Doha Film Institute per la promozione della cultura cinematografica in Qatar con una delegazione di giusrati che saranno a Giffoni. 
 
Verranno anche proiettati quattro film prodotti in Qatar: “Good as new“, “Immortalising Memories“, “Light Sound” e “To my mother“. Previsti incontri del direttore del festival Claudio Gubitosi anche con i partner balcanici: per l’Albania ci saranno il direttore del Centro Nazionale di Cinematografia Arben Ceku e il direttore di Giffoni Albania Niko Ajazi, mentre per la Macedonia è prevista la presenza del direttore dell’Agenzia Cinematografica macedone Mimi Gjorgoska Ilievska. Ma Giffoni sarà anche una vetrina per aumentare la consapevolezza ai giovani di tutta Europa sul problema dei rifugiati, grazie ad Amnesty che porta a Giffoni la campagna sui rifugiati “Sos Europa – Prima le persone, poi le frontiere“, e grazie a Medici senza frontiere che fa tappa al festival con la “#Milionidipassi Experience“, il tour multimediale ed esperienziale per far vivere, oltre che conoscere, la realtà di milioni di persone che oggi nel mondo sono in fuga da guerre, violenze o povertà, e rilanciare l’appello perché sia garantito il diritto di tutti di avere salva la vita. Ma a Giffoni ci sarà anche un fiume di cinema e di stelle. 
 
L’ospite d’onore quest’anno è Jennifer Aniston, mentre in sala sarà “Alla ricerca di Dory“, il sequel di “Alla ricerca di Nemo“, ad aprire il programma stasera. In totale sono 175 le opere che passeranno sugli schermi di Giffoni, di cui 105 in concorso e 4 anteprime. Ma ricco è anche il programma dei concerti, oltre agli spettacoli per bambini e ai laboratori.