Cinema, al via il Global Fest. Parata di stelle su Ischia

Grande attesa per l’apertura, prevista domenica 10 luglio, della XIV edizione di Ischia Global Fest, il festival internazionale di cinema e di musica che costituisce da anni l’happening estivo più importante d’Europa nel quadro dello star system mondiale. Il Festival è stato presentato a Napoli stamattina, venerdì 8 luglio, presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti Regione Campania. Ad annunciare il fittissimo programma di eventi anteprime internazionali, social forum e l’arrivo di star hollywoodiane e nazionali, che animeranno per una intera settimana l’Isola Verde, Pascal Vicedomini, ideatore e produttore della kermesse. Accanto a lui Valerio Caprara, Lina Sastri ed Enzo Decaro, Nando Mormone di Tunnel Produzioni, l’onorevole Nicola Marrazzo, presidente della Commissione Attività Produttive Regione Campania. “Ad inaugurare la manifestazione al “Regina Isabella” di Lacco Ameno – afferma Vicedomini – sarà Danny De Vito con l’anteprima europea del film “Wiener- Dog”di Todd Solondz (Lucky Red). Con lui, in una serata di festa e di solidarietà, ci saranno la celebre cantante Dionne Warwirck (Wiliam Walton Legend Award), il re del soul Zucchero Adelmo Fornaciari (Unamitarian Award per la canzone scritta con Bono Vox “Streets of surrender-SOS’ pubblicata all’indomani della strage di Bataclan), Paolo Genovese , autore e regista di “Perfetti Sconosciuti” con i suoi produttori Marco Belardi, Andrea e Raffaella Leone”. In questa edizione il Festival sarà presieduto da Kerry Kennedy e daAndrea Iervolino, affiancato da Lina Sastri, socia onoraria dell’Accademia Internazionale Arte Ischia, mentre madrina d’eccezione sarà la supermodella tunisina Rim Saidi. Oggi siamo molto orgogliosi  – prosegue Vicedomini – di poter annunciare, tra gli special guest internazionali, anche Gerald Butler protagonista di grandi blockbuster come “300” e “Attacco al Potere 2” che proprio a Ischia Global si impose come giovane talento. In arrivo anche il regista Abel Ferrara, in questo periodo impegnato alla realizzazione di un documentario su Padre Pio che sarà anche una ricerca delle proprie radici”.

Il premio Ischia Global Award andrà al regista Carlo Carlei che ha da poco terminato a Napoli la lavorazione dell’attesa serie Rai “I bastardi di Pizzofalcone” mentre Il Premio Enrico Job, voluto da Lina Wertmuller in memoria del marito, Eric Job, grande scenografo e artista, andrà a Iaia Forte. Grande soddisfazione per l’ambiziosa iniziativa è stata espressa anche dall’Onorevole Marrazzo, il quale ha sottolineato la particolare attenzione del presidente De Luca e l’impegno che lo stesso intende spendere sia nel segmento turismo che nel settore dell”audiovisivo del nostro territorio, quali fonti certe di incremento economico regionale. “Il successo di Ischia Global Fest?” si chiede Caprara, “E’ la capacità di Pascal Vicedomini di sorprendere puntualmente gli altri e talvolta persino se stesso, la costanza, la tenacia nel portare avanti ed arricchire i suoi prestigiosi progetti ed anche , da non trascurare, l’entusiasmo contagioso ed anti depressivo, la generosità, la capacità quasi cinematografica di passare con estrema disinvoluta da crociere in barca di noti produttori di film ad happening cinefili, giammai trascurando il suo grande amore per il cinema, inteso come espressione di cultura“.

In arrivo 10 premi Oscar
Tanti i protagonisti dell’Ischia Global Fest; al momento si contano ben 10 premi Oscar: Jeremy Irons, Tim Robbins, Barry Morrow, Vittorio Storaro, Bille August, Paul Haggis, Wendy Finerman, Gianni Quaranta, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. Tra i premiati: il regista australiano Bruce BeresfordValeria Bruni Tedeschi(attrice dell’anno), Jack Husto il nuovo Ben Hur (Ischia Global Icon Award nel nome di Bud Spencer, riconoscimento che nasce quest’anno in accordo con la famiglia Pedersoli), Danny Glover, Gary Dourdan (attore lanciato dalla serie Csi e musicista), Claudio Bisio, Riccardo Scamarcio, Laura Morante, Filippo Timi, Pino Insegno, Iaia Forte, le rivelazioni dell’anno Greta Scarano e Daphne Scoccia,Vanessa Hessler, la modella Petra Nemcov (con Happy Hearts Fund da lei fondata dopo essere sopravvissuta allo tsunami del 2004), Madalina Ghenea, gli Arteteca, Enzo Decaro e Elena Anticoli De Curtis.
I registi italiani dell’anno premiati saranno: Genovese, Gianfranco Rosi e Gabriele Mainetti attesi sull’isola insieme ai colleghi Matteo Rovere, Claudio Giovannesi, Marco Ponti, Cosimo Alemà e Pappi Corsicato. Tra gli ospiti anche gli scrittori e sceneggiatori Massimo Gaudioso, Maurizio De Giovanni, Luca Bianchini, Andrea Purgatori che parteciperanno al World Script Market. Per la musica, con Zucchero attesi i rapper Clementino e Lucariello. Con loro Lee Ryan, Syria, Mietta, Lola Ponce, Andrea Mingardi, Nicole Slack Jones, i Cuna Reload, Agostino Penna, Alberto Laurentie il divo californiano di ‘Big Time Rush’ Kendall Schmidt atteso in concerto (con la sua band Heffron Drive) martedì 12 luglio a Piazzetta San Girolamo, nel cuore di Ischia Porto. 
Proiezioni, si comincia il 10 luglio con Wiener-Dog di De Vito
Ricco il programma delle proiezioni che si apre con l’anteprima europea di Wiener-Dog alla presenza dell’attore Danny De Vito, il 10 luglio. Il film del regista e sceneggiatore statunitense di “Happyness” è interpretato da Greta Gerwig, Julie Delpy, Kieran Culkin, Zosia Mamet, Danny De Vito, Ellen Burstyn e Tracy Letts e si compone di 4 storie legate da un cane bassotto. Wiener-dog è stato accolto positivamente dalla critica al Sundance ed è uscito a fine giugno negli Usa. Seguirà l’anteprima mondiale di Nerve (Leone Film Group) l’11 luglio, presentata dai produttori Andrea e Raffaele Leone (Leone Film Group) e Crystal Bourbeau (Lionsgate). Per le anteprime italiane: The Legend of Tarzan (Warner Bros), di David Yates con Alexander Skarsgård, Margot Robbie, Samuel L. Jackson e Christoph Waltz, 13 luglio; Ghostbusters (Warner Bros), diretto da Paul Feig con Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon, Leslie Jones, 16 luglio; Central Intelligence (Universal), regia di Rawson Marshall Thurber con Dwayne Johnson, Kevin Hart, Danielle Nicolet, 10 luglio; The Purge: Election Year (Universal), interpretato da Frank Grillo, Elizabeth Mitchell e diretto da James DeMonaco, 12 luglio; Ice Age 5: Collision Course (Fox), diretto da Mike Thurmeier e Galen T. Chu, 16 luglio; Mike and Dave Need Wedding Dates (Fox) con Zac Efron per la regia di Jake Szymanski, 17 luglio; Cell (Notorius), di Tod Williams con John Cusack, Samuel L. Jackson e Isabelle Fuhrman, 11 luglio; Muhammad: The Messenger of God (Ind.), di Majid Majidi con Mahdi Pakdel, Sareh Bayat, Mina Sadati, 14 luglio, alla presenza del direttore della fotografia Vittorio Storaro.Paese ospite è il Canada con proiezioni di alcuni film di autori nord-americani. Ai Giardini Ravino di Forio, poi, la mostra (a cura di Domenico De Gaetano – Volumina) dedicata al regista simbolo di questa importante cinematografia “David Cronenberg: Monza 1961 – Gran Premio d’Italia”. Sul grande schermo, saranno proiettati “History of Violence” e “Videodrome”. Da menzionare, il programma del Social Foum 2016 sul tema della diversità, grazie all’apporto di Kerry Kennedy, che quest’anno è anche chairperson del Global Fest. Co-Chair Social Cinema Forum 2016 è Sabrina Paravicini. Nel nutrito programma di attività anche la presentazione in anteprima europea i vincitori dello “Speak Truth To Power Video Contest” nonché il vincitore del concorso di corti riservato ai registi under 35 sul tema ‘Diverso da chi?’
Le proiezioni speciali 
Proiezione Speciali in anteprima anche di “Senso di marcia” di Duccio Giordano e del Documentario “Blaxploitalian: 100 Anni di Afrastorie nel cinema italiano” di Fred Kudjo Kuwornu prodotto da Gianluca Ansanelli. Torna anche l’appuntamento con il Global Production Summit, quest’anno Focus sulla Campania. Intervengono, tra gli altri: Cheryl Boone, president (AMPAS Academy degli Oscar – USA), Allen Shapiro (CEO della Dick Clark Production produttore dei Golden Globe e degli American Music Award), Mark Canton (CEO Atmosphere Ent. – USA), Avi Lerner (CEO NuImage), Paul Allen, (president and CEO Vulcan Productions – USA), Cassandra Gava (Longroad Entertainment), Umberto Bettini (president Koch Media Italia), Iginio Straffi (presidente Rainbow Group), Aurelio De Laurentiis (presidente FilmAuro), Osvaldo De Santis (presidente FOX Italia), Pietro Valsecchi (CEO TaoDue), Andrea Iervolino (Co-Chair AMBI)- In calendario anche uno spazio dedicato all’arte della fotografia; in particolare a Palazzo Pezzillo, Forio d’Ischia, verrà allestita una Mostra Fotografica “Scatti di Paolo Ciriello dal set del film La pazza gioia” accompagnata dai produttori dell’acclamata ultima opera di Virzì, Marco Belardi, Andrea e Raffaella Leone e dall’AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco. A Casamicciola ci sarà l’ installazione artistica “The Flight To The Heart” di Massimiliano Frateschi sul tema della diversità che ha coinvolto bambini disabili Tra le iniziative da rilevare un Omaggio a Totò; infatti partiranno dall’Ischia Global Fest le celebrazioni che ricorderanno i 50 anni della scomparsa di Totò (2017) e che vedranno impegnata l’associazione ‘Antonio De Curtis in arte Totò’ voluta dalla famiglia e in particolare dalla nipote Elena Anticoli De Curtis, figlia di Liliana. Saranno proiettati nelle piazze di Casamicciola e Lacco Ameno film di Totò e l’attore Enzo Decaro presenterà un tributo particolare che si ricollega allo spettacolo che porterà in scena nel 2017 dedicato a De Curtis poeta ed autore di grandi canzoni.
Confermato infine anche l’appuntamento di Ischia Global fest con la formazione con l’Ischia Acting Masterclass curata del popolare coach delle star di Hollywood, Bernard Hiller, con 60 allievi internazionali e tanti ‘docenti’ da Oscar. Lezioni che saranno successivamente fruibili online per gli studenti dell’Università Telematica Pegaso.