Cinema, a Ferretti-Lo Schiavo il ‘Legend Award’ del Capri, Hollywood

71
 
 
A Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, i grandi scenografi vincitori di tre Oscar, è stato assegnato il ‘Legend Award’ della 21/a edizione di Capri, Hollywood che sarà consegnato ai due artisti nel corso del festival di fine d’anno (26 dicembre-2 gennaio). Ferretti e Lo Schiavo hanno firmato le scene dell’atteso ‘Silence’ di Martin Scorsese con Liam Neeson, Adam Driver, Andrew Garfield che interpretano tre gesuiti perseguitati in Giappone a causa della loro fede cristiana, in uscita negli Usa il 27 dicembre. 
Nella loro carriera hanno collezionato ben 10 candidature agli Oscar, 5 Bafta, 5 David di Donatello, 13 Nastri d’Argento. La coppia potrebbe tornare a lavorare presto con Scorsese per il gangster movie The Irishman, con Robert De Niro. Ferretti ha realizzato anche le scenografie dell’opera “Otello” di Rossini che aprirà il 30 novembre la stagione lirica del San Carlo con la regia dell’israeliano Amos Gitai, premiato a Capri,Hollywood con l’Art Award alla carriera. “Un Legend Award che suggella anche il profondo legame dei questi due grandi artisti, orgoglio dell’Italia nel mondo, con l’isola di Capri” annuncia il chairman di Capri,Hollywood 2016, il Premio Oscar Barry Morrow. 
La 21/a edizione di Capri Hollywood, dedicata a Dino de Laurentiis, presidente la cantante isareliana Noa, avrà come tema centrale ‘la misericordia’ e premierà ‘Fuocoammare’ di Gianfranco Rosi (opera scelta dall’Italia per gli Oscar) come film europeo dell’anno. Il festival ha il sostegno del ministero per i Beni e per le Attività Culturali (DG Cinema), della Regione Campania (Assessorato Turismo e Beni Culturali) con città di Capri e comune di Anacapri.