Cina, aziende italiane premiate a Shanghai con il Panda d’oro

16

Si è svolta a Shanghai l’annuale edizione del Gala Awards ‘Panda d’oro’ organizzato dalla Camera di Commercio italiana in Cina. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti per la comunità imprenditoriale italiana nel Paese dedicato quest’anno alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo. Nel corso della serata sono stati consegnati premi per dieci diverse categorie, tra cui cinque Panda d’oro. L’evento si è tenuto al W Hotel di Shanghai alla presenza dell’ambasciatore Massimo Ambrosetti che ha annunciato la mostra su Marco Polo “Viaggio di conoscenze: ‘Il Milione’ di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente” , che sarà inaugurata a fine luglio presso il World Art Museum di Pechino. Tra le aziende premiate Intesa Sanpaolo, Jas, Goglio Tianjin e Omlog hanno vinto il Premio Service Provider per il loro supporto alle aziende italiane in Cina. Per la categoria Destination Italy Award, Mammamia! e Technoalpin si sono distinte nel 2023 per la loro promozione dell’Italia come destinazione turistica, sportiva e culturale. Campari, Ferrero e Good Italy hanno trionfato nella categoria Italian Taste Award come ambasciatori dell’eccellenza del cibo e del vino italiano nel mercato cinese. Questo premio è stato seguito dal Premio Eccellenza Italiana vinto da Alfa Romeo, Natuzzi e New Crazy Colors che sono state le aziende più efficaci nel rappresentare l’eccellenza del Made in Italy nei settori del Lusso, Moda, Lifestyle, Design e Retail. Il Premio Panda D’Oro 2024, dedicato alle aziende italiane che hanno investito di più nel mercato cinese, è stato consegnato a Piovan, UFI, Zoppas, mentre il Premio Panda D’Oro 2024 per i grandi investimenti di gruppo è stato consegnato a ENI e Grimaldi. L’evento ha avuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Pechino e del Consolato Generale d’Italia a Shanghai, e ha visto la presenza, tra gli altri, del console generale d’Italia a Shanghai, Tiziana D’Angelo,