Chi ha un passato ha un futuro

131
 
 
 
Cari amici lettori,
faccio seguito all’articolo apparso sul Il denaro in merito alla mia partecipazione al Summit G-20 che si è tenuto a Huangzhou lo scorso 29 di ottobre, illustrando il mio intervento sulle Innovation start up.
Il focus del mio intervento si è basato sull’Innovazione del Mondo interconnesso ed inclusivo.
Per rilanciare l’economia globale bisogna lavorare a stretto giro con una crescita innovativa una Innovation-drive di riforme strutturali con relativi sforzi nel cogliere le opportunità storiche di nuovi fattori come la rivoluzione industriale e l’economia digitale dando impulso alla crescita a medio e lungo termine.
Il mio dibattito principale è stato concentrato sulle esperienze sulle storie vissute in vari campi da vecchie famiglie aziendali mondiali, famiglie aziende longeve che hanno accompagnato la storia del loro paese fin dalle origini.
Imprese famiglie che hanno alle spalle un secolo e mezzo di storia e che hanno attraversato vicissitudini innovandosi, cambiando puntando a far sempre di più e sempre meglio superando crisi e raggiungendo grandi vette fino ad arrivare ai giorni nostri, senza mai aver avuto paura di invecchiare.
E’ grazie a loro, grazie a questi pionieri se l’Europa è diventata Unita.
Nulla nella storia del cammino delle nostre aziende è stato dimenticato, tutto finito nel bagaglio della memoria ed immortalato attraverso i nostri prodotti.
Le nostre famiglie hanno avuti passati illustri in particolar modo in Asia passando tra la via della seta e sulle tracce di Marco Polo seguendo il percorso tracciato con fatica con sacrifici e passioni e con questi criteri che siamo arrivati al giorno d’oggi presenti e sempre pronti all’Innovazione.
Eccellenza è la parola chiave per identificarci e far conoscere le nostre aziende, le aziende Italiane che lavorano con dedizione come noi.
Il gusto, la qualità e la bellezza dei prodotti sono fattori cruciali che rendono il Made in Italy nostro e delle aziende italiane, un’eccellenza a livello mondiale  che va saldamente mantenuta in un contesto così fortemente influenzato dalla globalizzazione.
Il Well Done Italy è creato con il cuore  con le esperti mani con i pensieri e con la consapevolezza che non potrebbe esistere un presente così radioso senza l’anima artigianale artistica ed antica che solo in Italia possiamo vantare e che possiamo tramandare con gioia a Voi giovani.
Un’anima italiana che si riconosce come scuola, come Know How in molti settori, in particolare nella gioielleria con una tradizione inimitabile e prestigiosa ma che allo stesso tempo conserva una continua voglia di sperimentare nuove vie, ricercare e raggiungere la perfezione.
Sono qui per portare un messaggio che renda gloria al Made in Italy.
Sono qui per dare input ai vostri giovani a cui voglio trasmettere personalmente le mie competenze ed esperienze. 
Sono qui per affermare la mia convinzione che “Chi ha un passato ha un futuro ed il futuro appartiene alla aziende, alle famiglie che hanno una storia da raccontare”.